Nel pomeriggio di sabato 11 giugno, presso l’ ipermercato Iperal di Civate, è stato effettuato un banchetto di raccolta generi alimentari da parte di Ad Maiora Leucum e Bran.co – Branca Comunitaria Solidarista ONLUS, a favore del progetto CooXazione. Numerosi clienti, che ringraziamo, hanno donato un quantitativo ingente di alimenti a lunga conservazione (riempiti oltre 2 carrelli).
CooXazione nasce nel 2013 con l’ obiettivo di portare un aiuto concreto alle numerosissime famiglie italiane con difficoltà economiche, ed è già attivo e ben consolidato anche nelle città di Milano, Melegnano, Magenta, Abbiategrasso, Lodi, Monza, Reggio Emilia, Firenze, Crema e Genova.
Da ormai piu di tre anni a questa parte un numero notevole di raccolte si sono svolte tramite banchetti piazzati fuori dai supermercati, nelle piazze o all’ interno dei mercati nelle città, riscontrando una risposta straordinaria da parte dei cittadini, ad indicare un forte segnale di senso di solidarismo e comunità.
Ad oggi ricevono o hanno ricevuto aiuto oltre 100 italiani appartenenti a 50 nuclei famigliari diversi attraverso le piu di 200 consegne avvenute di pacchi alimentari contenenti oltre 1000 chili di cibo quale pasta, riso, olio, caffè e scatolame.
Nel lecchese il progetto ha preso il via a novembre, con banchetti informativi e volantinaggi in piazza a Lecco e in altri paesi limitrofi ed effettuando, da dicembre, 6 consegne mensili ad una famiglia residente in provincia.
“ Ringraziamo pubblicamente il supermercato Iperal per la disponibilità. Auspichiamo che anche altri negozi seguano il suo esempio cosi da poter fare fronte alle segnalazioni di altre famiglie di italiani in difficoltà che nel frattempo ci sono giunte. Persone che spesso si sentono a disagio nel chiedere una mano e che non chiedono aiuto per la vergogna. Vittime della società moderna per le quali pochi euro di generi alimentari donati possono fare la differenza”
Nella foto: volontari durante un banchetto informativo in Piazza Garibaldi a Lecco lo scorso 4 giugno