“Cittadini al centro”: sportello informativo al Centro Meridiana

Da mercoledì 16 settembre ogni mercoledì dalle 16 alle 19 sportello informativo nella piazzetta del Centro commerciale Meridiana di Lecco

12 Settembre 2018
Guarda anche: Lecco

Dal 19 settembre, ogni mercoledì, aprirà uno sportello informativo nella piazzetta del Centro commerciale Meridiana di Lecco, dalle ore 16 alle 19.

L’iniziativa (che vuole estendere così gli orari attuali di apertura degli uffici nel “Mercoledì del cittadino”, cioè dalle 8.30 alle 15.30) si svolge in collaborazione con l’ATS Brianza – sede di Lecco, con cui il Comune di Lecco ha condiviso l’obiettivo di facilitare il rapporto tra la pubblica amministrazione e i cittadini, fornendo loro informazioni mirate di pubblica utilità riguardanti progetti, attività e servizi promossi dal Comune e dall’ATS a beneficio della cittadinanza e, nel contempo, raccogliere idee e proposte dei cittadini sulla qualità e il funzionamento dei servizi stessi.

Questa sperimentazione, concentrandosi nell’offerta di informazioni, è caratterizzata da alcuni criteri specifici: la fonte certa, attendibile (grazie alla presenza diretta di operatori comunali e dell’ATS), uno stile relazionale e comportamentale professionale seppur in un contesto informale e insolito e modalità omogenee di risposta al cittadino (pertinenza dei temi e presa in carico della domanda informativa o di orientamento).
In una seconda fase, dopo la verifica congiunta dell’esperienza fra i tre soggetti promotori (Comune, ATS e Direzione del Centro commerciale), valuteremo la possibilità di erogare a distanza prestazioni e servizi strutturando una vera e propria postazione, e ampliare – in altri giorni della settimana – la collaborazione con altri enti e associazioni della città.

A titolo di esempio, gli operatori comunali rinforzeranno l’informazione su argomenti come la raccolta differenziata dei rifiuti, i tributi comunali, le consulenze gratuite in Comune, la carta d’identità elettronica, l’uso della Carta regionale dei servizi (e il rilascio del PIN-PUK), i servizi online e l’Identità pubblica digitale (SPID), la richiesta di patrocinio, il repertorio comunale delle associazioni e la raccolta di segnalazioni, suggerimenti e reclami.
Inoltre, per particolari richieste, gli operatori potranno informare e orientare i cittadini ai servizi di competenza (orari, procedure, riferimenti).

Tag:

Leggi anche:

  • “Tutto il Lecco partita per partita”, aneddoti e curiosità sulla Calcio Lecco

    Un incontro atteso da tanti appassionati del Lecco per ascoltare aneddoti e numeri relativi alla storia bluceleste. E’ in programma lunedì 18 febbraio in sala Ticozzi a Lecco l’attesa presentazione aperta al pubblico del libro “Tutto il Lecco partita per partita” (Geo Edizioni), volume
  • Storevolution, 16 negozi si aprono al digitale

    Sono 16 le attività commerciali che in provincia di Lecco usufruiranno delle risorse stanziate dalla Regione Lombardia con il bando ‘Storevolution’. Obiettivo del provvedimento, che si e’ chiuso lo scorso ottobre con oltre 260.00 di euro di contributi in provincia di Lecco,
  • #WaterReporter, la natura dell’acqua in uno scatto fotografico

    Da giovedì 14 febbraio a venerdì 9 marzo 2019, nel cortile del palazzo comunale (piazza Diaz 1), nel X anniversario di Lario Reti Holding si terrà una mostra con le foto vincitrici della challenge fotografica Instagram #WaterReporter, la natura dell’acqua in uno scatto fotografico. Dal
  • No allo spreco alimentare: un’iniziativa e le istruzioni utili

    Sabato 16 febbraio 2019 dalle 10.30, in piazza Garibaldi a Lecco, in occasione della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare, ci sarà “Mercato Sprecato”. Il Distretto Culturale del Barro (con gli enti associati: Comuni di Civate, Galbiate, Garlate, Lecco, Malgrate, Monte