Caso Bione, l’assessore Stefano Gheza si dimette

Le dimissioni, irrevocabili, giungono dopo la vicenda che l’ha visto coinvolto nella vicenda del club house del Rugby Lecco

06 Settembre 2017
Guarda anche: AttualitàLeccoPoliticaSport

L’assessore allo sport del Comune di Lecco Stefano Gheza si è dimesso. Le dimissioni, irrevocabili, giungono dopo la vicenda che l’ha visto coinvolto nella vicenda del club house del Rugby Lecco, società di cui è il presidente. Il comune ha disposto di liberare gli spazi sottostanti alla tribuna del Centro Sportivo Bione perchè occupati senza averne diritto.
Di seguito il messaggio di Stefano Gheza su Facebook.

Ho riflettuto molto questa notte sulle ultime vicende. Ho deciso irrevocabilmente di dimettermi dall’incarico di assessore.
Di seguito le mie ragioni, che ho comunicato poco fa al nostro Sindaco, Amico sincero, ed al Segretario Generale.
E stata un’esperienza bellissima, ma i “miei” Leoni del Rugby Lecco, dal più piccolo di 4 anni al più vecchio, sono la mia seconda famiglia e scelgo, da buon “papà”, di stare con loro e di “tagliare” ogni sorta di polemica che possa pregiudicare questa bellissima realtà sportiva, in particolare in conseguenza del mio incarico di Assessore allo sport e Presidente della medesima.

Caro Virginio,
con riferimento alle ultime vicende giunte a pubblica notorietà, ho riflettuto molto attentamente sulle scelte politico-istituzionali da compiere.
Devo premettere che sono stato onorato della chiamata da parte Tua, a suo tempo, all’incarico di assessore alle politiche sportive.
Ho accettato l’incarico con entusiasmo, con voglia di fare, nell’interesse della Città ed in particolare dei giovani che si avvicinano alle attività sportive.
Nel momento in cui tuttavia la mia presenza può risultare, come si sta rivelando, un elemento di polemica politica smodata ed a tratti assai strumentale, non intendo prestarmi a quella che ritengo una stortura nel fare politica, pur comprendendo che la dialettica, ed entro certi limiti pure gli attacchi personali, fanno parte di essa, specie negli ultimi tempi.
Anche al fine dunque di non creare fatica all’azione della maggioranza, ho deciso di rassegnare le mie dimissioni irrevocabili con effetto immediato dall’incarico di assessore alle politiche sportive.
Desidero tuttavia ribadire che depositerò una memoria avanti i competenti Uffici per sostenere e dimostrare la totale assenza di responsabilità sotto il profilo urbanistico e giuridico in genere a riguardo della vicenda della Club House concessa in uso al Rugby Lecco.
Il mio dovere tuttavia di evitare che, attraverso questa vicenda, venga reso oggetto di attacco a livello di pubblica opinione e di mezzi di comunicazione, anche il Rugby Lecco, costituisce motivo ulteriore per la mia scelta che ti comunico con la presente.
Desidero ringraziare Te e gli altri Amici della Giunta in particolare per il clima di attiva collaborazione che si è creato in questi anni e ribadire tutta la mia deferenza nei confronti delle Istituzioni, ivi compreso il Consiglio Comunale nella sua completezza.
Un ringraziamento anche ai Funzionari, ad Angelo, Betty e Susy dell’Ufficio Sport ed al Segretario Generale, che mi legge per conoscenza, in particolare.
Un caro saluto e con immutata stima ed amicizia.
Stefano

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su