Carabinieri in festa: 11 militari lecchesi premiati con un encomio

Nella giornata di ieri si sono celebrati i 203 anni di storia dell’Arma dei Carabinieri

06 Giugno 2017
Guarda anche: Lecco

Nella giornata di ieri si sono celebrati i 203 anni di storia dell’Arma dei Carabinieri. A Lecco, durante la cerimonia, sono state consegnate le ricompense conferite a 11 carabinieri del Comando Provinciale, distintisi in particolari operazioni di servizio.

Ecco tutti i nomi: 

– Encomio Semplice del Comandante della Legione Carabinieri “Lombardia” concesso per due distinte occasioni al Maggiore Claudio ARNEODO Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Lecco, con le seguenti motivazioni:
“Comandante di nucleo investigativo di comando provinciale, evidenziando spiccata professionalità, alto senso del dovere e non comune intuito investigativo, conduceva complessa attività d’indagine che consentiva di individuare e trarre in arresto l’autore di un efferato omicidio premeditato”.
Provincia di Como, gennaio – giugno 2014;

”Evidenziando spiccato intuito investigativo, elevata professionalità e non comune dedizione al servizio, dirigeva, partecipandovi personamente, pregnante attività d’indagine che si concludeva con l’arresto, perfezionato con la collaborazione di personale di altro reparto, degli autori di un efferato duplice omicidio che aveva destato particolare scalpore nell’opinione pubblica. l’operazione suscitava il plauso della popolazione, conferendo ulteriore lustro all’immagine dell’istituzione”.
Provincie di Como e Rimini, marzo – luglio 2014.

– Encomio Semplice del Comandante della Legione Carabinieri “Lombardia” concesso al Lgt. Germano MONTANARI, Mar. Ca. Fabio GALIE’, Mar. Ca. Antonio PIREDDA, Brig. Giuseppe MALTESE e App. Sc. Davide SUMAN, effettivi all’Aliquota Operativa del NORM della Compagnia di Merate, con la seguente motivazione:“Comandante e addetti a nucleo operativo e radiomobile di compagnia distaccata, evidenziando elevata professionalità, non comune senso del dovere e spiccato intuito investigativo, fornivano determinante contributo a complessa attività d’indagine che consentiva di disarticolare un gruppo criminale dedito alle rapine e ai furti. l’operazione si concludeva con l’arresto di 6 malviventi, la denuncia in stato di libertà di ulteriori 7 correi e con il recupero di una parte della refurtiva”.
Provincia di Lecco e territorio nazionale, luglio – dicembre 2014;

– Encomio Semplice del Comandante della Legione Carabinieri “Lombardia” concesso al Mar. “A” s.UPS Nicolò FARINATO, Mar. Ord. Daniele SORIANI, App. Maurizio SODANO e Car. Sc. Paolo ZAGANELLA, effettivi alla Stazione Carabinieri di Valmadrera, con la seguente motivazione:
“Comandante e addetti a stazione distaccata, evidenziando elevata professionalità e ferma determinazione, intervenivano presso un esercizio pubblico e traevano in arresto due malviventi resisi responsabili di un tentativo di estorsione in danno del titolare, sequestrando l’arma utilizzata per commettere il reato, nonché deferendo in stato di libertà, a seguito di successive indagini, un terzo correo”.
Valmadrera (Lecco), 26 ottobre 2015;

– Encomio Semplice del Comandante della Legione Carabinieri “Lombardia” concesso al Carabiniere Zaccaria PRINCIPE, effettivo al Comando Stazione Carabinieri di Casatenovo, con la seguente motivazione:
“Addetto a stazione distaccata, evidenziando elevata professionalità, non comune senso del dovere e spiccato acùme investigativo, offriva determinante contributo a complessa attivita’ investigativa che consentiva di disarticolare un’organizzazione criminale dedita ai furti aggravati ai danni di istituti di credito e pubblici esercizi. l’operazione consentiva di assicurare alla giustizia 15 malviventi, autori di complessivi 48 episodi delittuosi”.
Province di Milano, Pavia e Torino, novembre 2015 – aprile 2016.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su