Cancro al collo dell’utero, parte la Hpv Week

Informazione e prevenzione: è questa la strada da percorrere per sconfiggere il tumore al collo dell’utero

28 Gennaio 2017
Guarda anche: LombardiaSalute

“La salute della donna, oltre ad avere un valore inestimabile di per se’, riveste un valore sociale ed economico da non sottovalutare. La strada da percorrere per sconfiggere il tumore al collo dell’utero che colpisce la donna piu’ frequentemente nella fascia di eta’ compresa tra i 35 e i 50 anni, nell’eta’ della sua piu’ piena efficienza familiare e sociale, e’ quella dell’informazione e della prevenzione“.
Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera durante la visita al camper della Fondazione Donna a Milano Onlus posizionato presso l’ospedale Fatebenefratelli per dare informazioni sul tema e distribuire il test di Hpv che le donne potranno eseguire senza ricorre al ginecologo.

HPV WEEK – L’iniziativa si inserisce nel quadro della Hpv Week, Settimana della prevenzione del tumore al collo dell’utero, che si celebra l’ultima settimana di gennaio e prevede la presenza del camper della Fondazione Donna a Milano Onlus presso i presidi sanitari Fatebenefratelli, Sacco, Buzzi e Macedonio Melloni.

HPV TEST IN PIANO REGIONALE – “Regione Lombardia – ha ricordato l’assessore – oltre a sostenere le iniziative volte alla diffusione di una maggiore conoscenza su questo male, a partire da quest’anno ha inserito nel Piano regionale della prevenzione lo screening della cervice uterina con l’Hpv test”.

SENSIBILIZZAZIONE – “E’ molto importante – ha spiegato Gallera – aumentare la sensibilizzazione nei confronti di questa terribile malattia poiche’ si tratta di un tumore prevenibile e curabile al 100% se diagnosticato in tempo. Il tumore al collo dell’utero e’ il secondo tipo piu’ diffuso di cancro tra le donne, dopo quello alla mammella. In Italia colpisce ogni anno oltre 3.500 donne. In Lombardia i dati forniti dai Registri tumori lombardi mostrano tassi di incidenza di poco al di sotto della media italiana”.

PREVENZIONE – “Per quanto riguarda gli screening oncologici – ha sottolineato il titolare regionale in materia di Sanita’ – Regione Lombardia a partire da quest’anno ha avviato il programma di screening per la diagnosi precoce del tumore del collo dell’utero utilizzando l’Hpv dna test e non solo il Pap test. Ha, inoltre, allargato le fasce di eta’ per l’offerta degli screening per il carcinoma della mammella e del colon-retto”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su