Camminando con le Pro Loco alla scoperta di saperi e sapori del territorio

Domenica 8 aprile prende il via l’edizione 2018 di Camminando con le Pro Loco

23 Marzo 2018
Guarda anche: Eventi

Domenica 8 aprile prende il via l’edizione 2018 di Camminando con le Pro Loco, escursioni guidate volte alla valorizzazione del territorio attraverso le tre proposte coordinate Sei in Brianza, Valsassina a piedi e Sulle orme del Viandante.

Un progetto promosso da UNPLI Lombardia (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) con il patrocinio della Provincia di Lecco, il coinvolgimento di enti locali e parchi regionali, il supporto di 24 Pro Loco delle province di Lecco e di Monza e Brianza.

Anche quest’anno l’obiettivo è promuovere e valorizzare le risorse turistiche locali e la rete dei sentieri esistenti, proponendo ai partecipanti percorsi differenti dagli anni precedenti, mantenendo invariato il tema della manifestazione: Tra saperi e sapori di Brianza, Lario e Valsassina.

Si andrà quindi a scoprire il territorio in modo “slow”, con approfondimenti di carattere storico, artistico, religioso e gastronomico, per appassionare e coinvolgere i partecipanti, che nelle scorse edizioni hanno risposto in numero sempre maggiore, attraverso esperienze ricche e autentiche.

La passeggiata inaugurale, dedicata all’Adda e a Leonardo, è prevista domenica 8 aprile con partenza da Imbersago e sarà uno dei 10 itinerari nell’ambito di Sei in Brianza attraverso i paesaggi collinari della Brianza lecchese e monzese.

I mesi estivi vedranno protagonista la montagna con due escursioni di Valsassina a Piedi, per ripercorrere le tracce delle tradizioni secolari nelle Prealpi lecchesi.

Settembre sarà il mese di Sulle Orme del Viandante, che giunge quest’anno alla decima edizione proponendo 5 tappe lungo il tracciato che costeggia la sponda orientale del Lario con panorami affascinanti e testimonianze storiche e della fede.

“La valorizzazione delle tipicità e delle bellezze paesaggistiche – commenta il Consigliere provinciale delegato alla Cultura e al Turismo Luigi Comiè uno degli elementi fondamentali in una comunità locale. Le iniziative come Camminando con le Pro Loco vanno proprio in questa direzione e sono accolte positivamente da un vasto pubblico locale e non. Le proposte, frutto di una collaborazione tra istituzioni e operatori, sono di facile percorribilità e adatte a tutti. Con l’inizio della bella stagione, intraprendere una o più escursioni è un’idea piacevole e di convivialità che permette di gustare le sfaccettature collinari, montane e lacuali che identificano il nostro territorio”.

“Siamo immersi in panorami e tradizioni affascinanti – aggiunge il Consigliere regionale UNPLI delegato alla provincia di Lecco Roberto Erbae il lavoro di valorizzazione realizzato dalle nostre associazioni e istituzioni si concretizza in 17 proposte tra storia e natura, tradizioni e singolarità paesaggistiche, enogastronomia e attività all’aria aperta. Ci auguriamo che, come gli anni precedenti, anche la rassegna 2018 riesca a coinvolgere tante persone curiose e appassionate del proprio territorio, ma anche turisti in un’ottica di turismo esperienziale, seguendo il nostro trend di crescita dell’incoming”.

Per informazioni e approfondimenti:
Il programma di Camminando con le Pro Loco 2018 è consultabile sui siti: www.seiinbrianza.itwww.prolocoballabio.itwww.prolocolario.it

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su