Camelie sul Lario e Caccia al Tesoro di Pasquetta a Villa Monastero

Le risposte della Caccia al Tesoro si celano infatti tra le varie specie di piante e di fiori, lungo i sentieri del giardino

26 Marzo 2018
Guarda anche: Culture e SpettacoloEventi

Ad aprile i visitatori di Villa Monastero a Varenna potranno ammirare il Giardino Botanico nella sua caratteristica veste primaverile. In particolare, nell’ambito dell’iniziativa Camelie sul Lario 2018 sarà possibile ammirare la collezione di camelie storiche e partecipare alle iniziative pensate per bambini e famiglie.

Lunedì 2 aprile, giornata di Pasquetta, la Provincia di Lecco, in collaborazione con Grandi Giardini Italiani, organizza una speciale Caccia al Tesoro Botanico dedicata alle famiglie.

Dalle 14.30 alle 17.30 ogni mezz’ora i bambini, insieme a genitori, parenti e amici, verranno guidati alla scoperta del ricco Giardino Botanico della Villa seguendo le indicazioni riportate sulla scheda consegnata all’inizio dell’attività.

Le risposte della Caccia al Tesoro si celano infatti tra le varie specie di piante e di fiori, lungo i sentieri del giardino, in mezzo agli elementi architettonici e alle statue in pietra. L’attività è stata pensata per far conoscere anche ai più piccoli il ricco universo botanico e artistico del luogo, stimolando la curiosità e la fantasia attraverso il gioco e il divertimento. Al termine del percorso i piccoli partecipanti riceveranno una dolcissima sorpresa.

L’attività è inclusa nel biglietto d’ingresso (gratuito fino agli 11 anni) ed è consigliata per i bambini tra i 6 e i 10 anni.

Il biglietto d’ingresso è di 8 euro (5 euro solo il Giardino), mentre l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 5 euro (3 euro solo il Giardino); l’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano e residenti a Varenna.

Inoltre, fino a mercoledì 4 aprile, tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00, nello spazio espositivo di Villa Monastero è ancora possibile visitare la mostra fotografica di Marco Beck Peccoz dedicata alla raffigurazione dei Sacri Monti prealpini, promossa da Sacro Monte Varese Musei e Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese e realizzata grazie al sostegno di Regione Lombardia.

Altre iniziative sono in programma sabato 7 aprile con Disegniamo l’Arte e Un tè tra le camelie e sabato 21 aprile con la visita guidata al Giardino Botanico; i dettagli verranno resi noti nei prossimi giorni.

Per informazioni: www.villamonastero.eu, www.facebook.com/villamonasterolc e www.instagram.com/villamonastero.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su