Bullismo, Cyberbullismo e pericoli connessi alla rete: se ne parla al “Bertacchi”

Venerdì 21 aprile alle ore 20.30 il Sovrintendente della Polizia di Stato Pietro Aiello terrà un incontro dal titolo “Generazioni connesse. Bullismo, Cyberbullismo e pericoli connessi alla rete”

19 Aprile 2017
Guarda anche: Lecco

Venerdì 21 aprile, alle ore 20.30, presso l’aula magna dell’Istituto G. Bertacchi di Lecco, nell’ambito del Progetto Centro di Promozione della Legalità 2017, il Sovrintendente della Polizia di Stato Pietro Aiello terrà un incontro dal titolo “Generazioni connesse. Bullismo, Cyberbullismo e pericoli connessi alla rete”. Il tema è di pressante attualità.

Tale serata, inserita nelle iniziative che da anni la Questura propone alle scuole della provincia, sarà tenuta dal Sovrintendente Pietro Aiello, che ha effettuato nel mese di marzo un incontro per tutte le classi prime dell’istituto Bertacchi, riscontrando interesse e partecipazione negli studenti.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del Progetto di Centro di Promozione della Legalità di cui l’Istituto Bertacchi è capofila, sorto nel 2015 con sole 6 scuole; ad oggi, la rete conta ben 14 scuole della provincia: CFP Aldo Moro di Valmadrera, IC “Falcone e Borsellino” di Lecco 1, IC “A. Stoppani” di Lecco 3, IC “A. Stoppani” di Olginate, IIS “G. Parini” di Lecco, IIS “A. Badoni” di Lecco, IIS “P.A. Fiocchi” di Lecco, Liceo Scientifico e Musicale “G. B. Grassi” di Lecco, Liceo Classico e Linguistico “A. Manzoni” di Lecco, Liceo “Medardo Rosso” di Lecco; inoltre, del Meratese, ISS “F. Viganò” di Merate, Liceo Scientifico “Agnesi” di Merate, IIS “A. Greppi” di Monticello Brianza.
All’interno dell’accordo di rete e partenariato hanno aderito, oltre agli Istituti nominati, anche Enti, Istituzioni locali ed Associazioni no profit, con i quali sussiste un’ottima collaborazione.

Il suddetto progetto è stato avviato in seguito all’assegnazione di fondi stabiliti da Regione Lombardia sulla base del Bando di concorso istituito dall’USR della Lombardia. Le specifiche attività, che hanno avuto inizio il 06 aprile 2016 e termineranno nel dicembre 2017, si prefiggono come obiettivo quello di sensibilizzare gli alunni, in merito ad alcune tematiche inerenti il rispetto della legalità, rendendoli protagonisti nell’incontro con le Istituzioni presenti sul territorio, preposti all’attività di prevenzione della corruzione, alla lotta alla criminalità organizzata ed all’impegno nelle azioni volte a combattere l’illegalità. Il perseguimento di tale obiettivo è esteso a tutte le componenti del mondo scolastico e della popolazione.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su