Buchi neri, relitti stellari e onde gravitazionali domani sera al Planetario di Lecco

Serata di astronomia domani sera alle 21 al Planetario di Lecco: a parlare è Paolo D’Avanzo, astronomo dell’osservatorio di Brera-Merate

09 Marzo 2017
Guarda anche: EventiLecco

Scoperta del secolo e Nobel assicurato. La rilevazione delle onde gravitazionali, annunciata lo scorso anno, è stato un risultato epocale per la scienza, la prova che, ancora una volta, Albert Einstein aveva ragione.
Il singulto gravitazionale di due buchi neri entrati in collisione a oltre un miliardo di anni luce da noi ha aperto una nuova frontiera e una nuova finestra sull’universo: quella gravitazionale appunto, da affiancare a quella elettromagnetica e a quella neutrinica.

Argomenti complessi, ma in realtà divulgabili con linguaggio semplice a qualsiasi tipo di pubblico, se il divulgatore ne ha le capacità: e le ha certamente Paolo D’Avanzo, astronomo dell’osservatorio di Brera-Merate che con gli oggetti ai confini dell’universo ha particolare dimestichezza, avendo scoperto per due volte l’astro più lontano del cosmo, a oltre 13 miliardi di anni luce.
Venerdì 10 marzo, alle 21, D’Avanzo terrà, al Planetario di Lecco, un’affascinante conferenza intitolata “Buchi neri, relitti stellari e l’origine dell’oro: che cosa ci dicono le onde gravitazionali”.

Una serata che mette insieme tutti i temi di punta della cosmologia e dell’astrofisica di frontiera: i buchi neri, i gamma ray burst, le supernove, le stelle collassate, le onde gravitazionali e l’origine degli elementi pesanti (l’oro, ovviamente, attira l’attenzione ed è affascinante sapere da dove viene). L’ingresso costa 6 euro (intero) e 4 (ridotto, per gli over 65, gli under 18 e i residenti a Lecco).

Importanti appuntamenti anche nel week end: sabato e domenica, alle 15 e alle 16.30, nella cupola verranno proposte le proiezioni sul cielo di marzo, per imparare a riconoscere le costellazioni, le stelle e i pianeti visibili in questo periodo. I prezzi sono identici a quelli riportati poc’anzi.

In particolare c’è una ghiotta occasione sabato 11 marzo alle 15: in contemporanea con la proiezione, in sala multimediale verrà ospitato (la partecipazione a questo evento è gratuita, niente di meglio che abbinarla a una successiva visione in cupola), il nuovo episodio del podcast AstronautiCAST, in occasione del decimo anniversario del primo podcast italianoi dedicato all’astronautica e allo spazio.
Maggiori dettagli su questo evento si possono avere sul sito https://www.astronauticast.it/live. Sarà possibile, da qui, seguirlo in diretta via web.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su