BIT 2018: opportunità di promozione per la Provincia di Lecco e il lago

La Provincia di Lecco ha partecipato con successo alla Borsa Internazionale del Turismo – BIT 2018

14 Febbraio 2018
Guarda anche: Economia

La Provincia di Lecco ha partecipato con successo alla Borsa Internazionale del Turismo – BIT 2018, che si è conclusa ieri a Fieramilanocity.

I tre giorni di attività all’interno dello spazio espositivo di Regione Lombardia sono stati particolarmente ricchi di momenti e incontri dedicati alla valorizzazione e alla commercializzazione dell’offerta lombarda: una cinquantina le realtà turistiche presenti, con desk istituzionali riservati ai territori e aree dedicate agli operatori-seller per gli incontri B2B.

Anche quest’anno Provincia di Lecco e Provincia di Como si sono presentate affiancate per promuovere con più efficacia il brand Lago di Como. Tra le richieste più frequenti registrate allo stand spiccano le possibilità di praticare trekking e cicloturismo, di navigare il lago e visitare le sue splendide ville. Tra gli esperti interessati al nostro territorio non sono mancati blogger, influencer e tour operator stranieri.

Molto apprezzata l’iniziativa della Provincia di Lecco, appositamente pensata per la fiera turistica, di distribuire un coupon-sconto sull’ingresso a Villa Monastero di Varenna, valido per tutto il 2018.

Accanto ai due capoluoghi di provincia, anche Bellagio e Bellano hanno condiviso un’area per far conoscere le attrattività del centro lago.

Sempre nello spazio regionale è stato presentato il nuovo sito di promozione turistica inLombardia e #inLombardia PASS, App gratuita per scoprire attrazioni, curiosità e località giocando, mettendosi alla prova con quiz a tema e condividendo l’esperienza con i propri amici.

Nel corso di BIT 2018 è stato inoltre presentato un accordo di collaborazione strategica tra Regione Lombardia e Regione Puglia, Double your journey in Italy, un programma di sviluppo turistico comune che punta ad aumentare la qualità e l’attrattività delle due destinazioni.

Una delle prime azioni congiunte si è concretizzata già nel pomeriggio di lunedì 12 febbraio in occasione dell’evento formativo TTT – Human Tourism Think Tank, il fattore umano nel settore del turismo: le imprese turistiche lombarde e pugliesi hanno potuto incontrarsi e confrontarsi in una serata di networking.

Ai momenti formativi TTT, rivolti alla filiera turistica, hanno partecipato anche la Provincia di Lecco e operatori turistici locali.

L’annuale appuntamento con la principale rassegna fieristica di settore in Italia commenta il Consigliere provinciale delegato alla Cultura e al Turismo Luigi Comi – è stato per noi un’opportunità imperdibile di valorizzazione del territorio lecchese e del Lago di Como, in quanto vetrina di contatto con un pubblico ampio e di confronto con gli operatori del comparto turistico. Per l’occasione abbiamo messo a disposizione materiale informativo con proposte di itinerari tematici, esperienze di viaggio e luoghi di interesse, come Villa Monastero, destinazione turistica d’eccellenza capace di coniugare turismo culturale e congressuale”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su