Bilancio positivo per la quinta edizione di Rodacciai Academy

Gli studenti: “Abbiamo imparato molto. L’azienda è un luogo in cui un giovane può crescere”; Enfapi: “Un esempio di best practice nella selezione e nella formazione del personale”

19 Aprile 2017
Guarda anche: EconomiaLavoroLecco

Grande successo, ma soprattutto tanta soddisfazione, sia per gli studenti sia per i docenti: questo il bilancio della quinta edizione di Rodacciai Academy che si è chiusa la scorsa settimana con 21 giovani tra i 19 e i 27 anni  coinvolti, per 130 ore di lezione tra aula (114) e affiancamento (16) nelle sedi di Bosisio Parini e di Sirone dell’azienda.

Soddisfatti innanzitutto i ragazzi che hanno partecipato, come Djouf Alassane di Malgrate, originario del Senegal, 21 anni, che – dopo aver frequentato la scuola professionale e dopo qualche esperienza lavorativa nel commercio – ha scelto di partecipare alla Rodacciai Academy: “Su dieci darei voto… dodici a questa esperienza – chiosa Djouf – Mi sono messo sempre in gioco, ho imparato a usare il tornio, interagivo con i compagni e con i docenti, ho appreso davvero molto”. Per lui tra i momenti più belli il confronto con la psicologa e l’affiancamento con un tecnico di lungo corso in stabilimento: “Riusciva a verificare la rettilineità della barre con grande rapidità!”.

Per Luca Galileo Galleani, 22 anni di Villa Guardia – alle spalle il liceo artistico, qualche lavoretto e pure un anno all’università – la scelta di partecipare alla Rodacciai Academy è stata dettata dalla volontà di “essere indipendente economicamente”. Quanto alla formazione ricevuta “è stata molto professionale: tre settimane intense, dove abbiamo ricevuto tante informazioni. Abbiamo avuto modo di vedere tutto il mondo Rodacciai: dal lavoro pratico alla storia, dai metodi di lavorazione della materia prima alle persone che ci lavorano”.  Per Luca la Rodacciai Academy è stata un modo per “toccare con mano il vero lavoro. L’azienda è un ambiente positivo in cui un giovane può crescere”.

Tra i partner di Rodacciai Spa nella quinta edizione di Rocacciai Academy c’era anche Enfapi, scuola per operatori meccanici ed elettrici, che svolge attività di apprendistato e di formazione continua per adulti. Stefano Mariani, responsabile della sede di Erba, spiega come “tramite il confronto con Rodacciai, abbiamo affinato il programma rispetto alle esigenze aziendali: è stato aumentato il monte ore, fra conoscenze teoriche molto mirate alle attività dell’azienda e una parte di addestramento sull’utilizzo delle macchine utensili, soprattutto frese e torni. Rodacciai Academy lascia alle persone un’esperienza e delle competenze da spendere nella vita, costituisce un esempio di buona prassi nella selezione/formazione del personale”.

“Anche questa edizione dell’Academy si è conclusa positivamente in quanto si è consolidata la rete di partner che contribuisce all’iniziativa e con cui innoviamo il progetto a ogni edizione. A cominciare proprio dall’istituto Enfapi, che ha permesso ai ragazzi di consolidare e di riflettere sulle giornate di affiancamento in azienda, dove sono stati accolti e seguiti dai nostri tecnici”, conclude Marco Onofri, responsabile del progetto per Rodacciai.

Le foto sono di Fausto Ligas.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su