Bianca e Bernie in salvo. Lieto fine per le due oche del lungolago

A buon fine la mobilitazione di associazioni, comune e polizia provinciale per mettere al sicuro le due oche mascotte del Lungolago Isonzo

29 Gennaio 2017
Guarda anche: AttualitàLecco

La telenovela delle Oche del Lungolago. Tanti cittadini si sono mobilitati per metterle al sicuro e per avere loro notizie. Ed oggi, finalmente, possiamo darvi la lieta novella: le oche del lungolago, ormai mascotte dei lecchesi, sono entrambe al sicuro.

Ma facciamo un passo indietro: circa due mesi fa sono comparse in zona Lungolago Isonzo due oche. Forse abbandonate, ma più verosimilmente scappate da qualche giardino. Per la loro confidenza e il loro buffo atteggiamento si sono subito fatte amare dai lecchesi.
Abitualmente i due pennuti si spingevano fino alla strada ed in breve sono iniziate ad arrivare in Comune e alla ATS le segnalazioni dei cittadini preoccupati per il rischio di investimento. Sabato mattina le segnalazioni si sono moltiplicate: moltissime telefonate sono pervenute alla polizia locale, alla ATS veterinaria, al servizio di accalappiacani e alle varie associazioni animaliste: l’oca femmina, battezzata Bianca, giaceva debole e ferita lungo la passeggiata a lago.
Prontamente sono intervenuti gli agenti della Polizia Provinciale che, pur non avendo diretta competenza su questo tipo di animali (tecnicamente infatti non si tratta di “selvatici”, ma di “aufughi”, cioè domestici scappati dalla cattività) non hanno esitato a mettere a disposizione le loro attrezzature e competenze in materia di recupero animali.

Bianca è stata quindi consegnata al veterinario della LIPU Lecco che se ne sta tutt’ora prendendo cura. Le ferite riportate sono compatibili con l’aggressione di un cane, forse accidentale ma non si esclude l’atto vandalico. La preoccupazione allora si è spostata verso Bernie: le oche sono infatti una specie strettamente monogama. Lui, rimasto da solo, ha iniziato a spostarsi un po’ confuso sul Lungolago con atteggiamenti di “richiesta” verso i cittadini; come riferito e documentato con filmati da molti lecchesi, infatti, beccava delicatamente le mani e i vestiti dei passanti, come richiesta di cibo o forse di aiuto.

Il Comune di Lecco, nelle figure dell’ ass. Venturini e del geom. Richetti dell’ufficio diritti animali, si è subito attivato: ha chiesto supporto alle associazioni animaliste e ambientaliste locali (Zampamica, LIPU e ProParco NostriAmiciAnimali), e ha immediatamente formalizzato richiesta alla d.ssa Raffaella Forni, responsabile del servizio di Polizia Provinciale, per un nuovo intervento di cattura.
La d.ssa Forni non ha esitato a mettere a disposizione i suoi agenti, che in breve hanno catturato anche Bernie e l’hanno ricondotto dalla sua Bianca, ancora ricoverata dalla veterinaria. Una volta finite le terapie e i controlli sanitari, la giovane coppia verrà affidata ad una struttura di comprovata affidabilità, dove potrà vivere in sicurezza.

I cittadini Lecchesi possono stare tranquilli: grazie ad un’efficientissima collaborazione di associazioni, comune e polizia provinciale, le due mascotte del lungo lago sono ora in buone mani! Le associazioni, soddisfatte di questa tempestiva collaborazione, vogliono ringraziare il Comune e la Polizia Provinciale per essere intervenuti a tutela di questi simpatici e ormai famosi animali.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su