Bellano, i cipressi non saranno abbattuti

L’Ufficio Tecnico sta quindi predisponendo incarico per procedere alla riduzione e risagomatura delle chiome

13 Febbraio 2018
Guarda anche: Attualità

I tre cipressi pericolanti che da fine anno hanno costretto il Comune di Bellano a vietare l’accesso ad alcuni campi del cimitero non dovranno essere abbattuti. Quest’ottima notizia si è concretizzata in seguito ad indagini approfondite, con strumentazione specifica, disposte dall’Amministrazione proprio per evitare di dover procedere con la rimozione degli alberi secolari.

Nel pomeriggio del 30 dicembre alcuni cittadini avevano segnalato la presenza di alcuni cipressi pericolanti, rivolgendosi ai vigili del fuoco. Dopo immediato sopralluogo, era stata ordinata la chiusura del cimitero, sia per tutela della pubblica incolumità, sia poiché i cipressi mettevano in pericolo alcune opere di valore sia affettivo che artistico come per esempio la statua funeraria “La Figura Dolente con fiaccola spezzata” da poco restaurata.
Una prima relazione, consegnata 3 giorni dopo dall’agronomo della Comunità Montana, indicava la necessità di abbattere i tre cipressi. Allo stesso tempo il Comune aveva potuto riaprire parzialmente il cimitero, ad esclusione dei campi San Francesco, San Pietro e parte del campo di San Bernardino.
Un ulteriore sopralluogo richiesto dal Comune con l’intenzione primaria di evitare, se possibile, il taglio definitivo delle piante in oggetto, consigliava quindi un’ulteriore perizia con strumentazione tecnica specifica.

L’Amministrazione aveva quindi provveduto a commissionare una verifica di VTA visiva e strumentale sugli esemplari di cipressi oggetto della precedente verifica preliminare. Vista l’analisi fitostatica della stabilità con metodo VTA, l’ipotesi di abbattimento è stata quindi scongiurata, anche se si dovrà procedere, vista la pericolosa inclinazione delle piante, ad un deciso taglio della parte superiore per due di esse.

L’Ufficio Tecnico sta quindi predisponendo incarico per procedere alla riduzione e risagomatura delle chiome. Rimane confermata la parziale chiusura dei campi San Francesco, San Pietro e parte del campo di San Bernardino, fino ad opere avvenute.

Per evitare il riproporsi di situazioni simili, vista la massiccia presenza di alberi ad alto fusto secolari, l’Amministrazione procederà con un’analisi in tutta l’area del cimitero. Quest’azione di prevenzione permetterà di prevedere possibili pericoli, scongiurare la necessità di eventuali abbattimenti e intervenire preventivamente così da contenere anche esborsi economici maggiori.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su