Banca del Tempo Valmadrera: 2016, un anno da record

Il presidente: “Annata al di sopra di ogni attesa”

08 Aprile 2017
Guarda anche: Valmadrera

Più di 40 soci di Banca del Tempo si sono ritrovati ieri per l’assemblea annuale di Banca del Tempo Valmadrera.

Il presidente Flavio Passerini ha illustrato, attraverso la relazione delle attività 2016, i numeri che caratterizzano una “annata al di sopra di ogni attesa”. I 152 soci regolarmente iscritti nel 2016 hanno scambiato 2250 ore, di cui 1438 sono state impiegate per servizi alla comunità e 812 per tenere aperti i 4 sportelli settimanali e per riunioni organizzative.
“L’attività che ha impegnato maggiormente i soci della nostra associazione – ha puntualizzato il presidente – sono gli accompagnamenti (340 ore), la cura dell’orto (178 ore) e il Qi Gong (147 ore). Grande numero di ore è stato impiegato nei lavori di sartoria (97.5 ore) e nella preparazione di cibo (71.5 ore). Molto interessante la distribuzione anagrafica degli iscritti che si distribuiscono dai 18 agli 85 anni (24 soci tra i 18 e i 35 anni e 41 soci tra i 66 e gli 85 anni)”.

Approvati alla unanimità sia la relazione che il bilancio i soci presenti hanno discusso le prossime iniziative e confermato l’indirizzo proposto dal Consiglio Direttivo di incrementare il lavoro nelle scuole sia quelle dell’obbligo che negli Istituti Superiori della provincia. Il 6 maggio, infatti, alcuni rappresentanti della associazione saranno presso l’Istituto Bertacchi di Lecco per poi andare, a ottobre, all’Istituto Rota di Calolziocorte e, a dicembre, negli istituti Agnesi e Viganò di Merate all’interno di un progetto di avvicinamento al volontariato che coinvolge anche Solevol, Ale G, Arci, COE, Legambiente. Ovviamente continueremo e rafforzeremo anche la collaborazione con il CFP A. Moro di Valmadrera e le scuole dell’obbligo del nostro territorio.

Banca del Tempo ha accettato di sostenere il “Secondo concorso di poesia Dionigi Villa-Nis il Poeta” organizzato dalla Biblioteca Civica del Comune di Valmadrera. “Il concorso rappresenta, nella nostra ottica, un momento per incentivare la creatività degli appartenenti alla comunità e la possibilità di raccontare e ricordare la vita di una tempo che fu e che a noi piacerebbe riportare in vita”, ha spiegato il presidente.

L’associazione ha poi approvato la decisione di non effettuare nel 2017 una gita con l’autobus, ma di percorrere il territorio con iniziative a basso impatto economico e ambientale. A tal proposito il 13 maggio la banca del tempo si recherà a Crespi d’Adda (modalità di raggiungimento del villaggio patrimonio UNESCO diversificate per permettere al maggior numero di persone possibile di partecipare), mentre a settembre intende effettuare un giro a piedi che da Vercurago porti al Castello dell’innominato, alla Rocca e alla chiesa del Beato Serafino di Maggianico.

Con piacere i nonni della sezione galbiatese della BdT parteciperanno alla festa delle corti di Galbiate dove riproporranno in due momenti della serata lo spettacolo “L’orco innamorato”. Lo spettacolo è andato in scena a febbraio presso il Parco Ludico e in quella occasione i nonni della BdT hanno recitato per i loro nipoti, ribaltando la consuetudine che li vuole spettatori di spettacoli realizzati dai più piccoli.
Confermate le consuete attività del Qi Gong, del gioco delle carte (scala 40 e burraco), del baratto e della festa di Halloween.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su