Ballabio, sabato la “Camminata sull’Anello dei Sentieri”

“Lo scopo della camminata è attirare l’attenzione su questa realizzazione, oltre a passare un po’ di tempo assieme in modo salutare”

19 Luglio 2018
Guarda anche: Eventi

Il calendario degli eventi estivi nel Comune di Ballabio si arricchisce di un appuntamento fuori programma, guidato dalla locale sottosezione Cai: la “1^ Camminata sull’Anello dei Sentieri”. Ritrovo sabato 21 luglio alle ore 9,00, con partenza da via Grigna (vicino alla sede della Protezione civile). Al termine, dalle ore 12,00, pranzo al parco Grignetta, organizzato dai volontari della Pro Loco.

Alla iniziativa oltre al Cai di Ballabio aderiscono associazioni della montagna, dagli Alpini ai cacciatori, dall’Antincendio alla Protezione civile: gli stessi gruppi che hanno partecipato al tavolo di lavoro con l’amministrazione comunale che ha avuto come esito il successo al bando da 22.320 euro della Comunità Montana, la realizzazione del tracciato attrezzato che ha per epicentro l’abitato ballabiese, e la sua inaugurazione nello scorso ottobre.

Alla “1^ Camminata sull’Anello dei Sentieri”, sabato mattina, prenderà parte anche Alessandra Consonni che spiega la finalità dell’iniziativa: “Oggi Ballabio dispone di un circuito di sentieri appetibili dal punto di vista turistico e sportivo, per appassionati ma anche per le famiglie – sottolinea il sindaco –  un percorso di rilievo, dotato di gradinate e ponti, aree pic nic, tratti con catene di accompagnamento, sentieri rinforzati, punti panoramici, paline e frecce, un itinerario che esalta la posizione privilegiata di Ballabio quale base di partenza dell’attività escursionistica.
Il tutto dando vita a un tracciato coerente, attrezzato e attrattivo, nell’ottica del collegamento con rifugi riconosciuti dalla Regione Lombardia. Molti escursionisti già ne stanno usufruendo, ma come tutte le novità va proposta e fatta conoscere: lo scopo della camminata è attirare l’attenzione su questa realizzazione, oltre a passare un po’ di tempo assieme in modo salutare”.

Al termine della camminata, sarà possibile pranzare al parco Grignetta di Ballabio grazie ai volontari della Pro Loco che, anche in cucina, offriranno un valido supporto all’iniziativa proponendo ai camminatori, e a tutti gli altri avventori, un appetitoso menu.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su