Ballabio, nuova antenna sul Monte Melma per vedere la Rai

“La situazione di ingiusta penalizzazione che da tempo immemorabile subiscono gli utenti televisivi ballabiesi non era più oltre tollerabile”

08 Giugno 2018
Guarda anche: Valsassina

Nello scorso gennaio, responsabili Rai avevano incontrato a Ballabio il sindaco Alessandra Consonni e l’assessore comunale al Territorio e alle Politiche ambientali Stefano Simonetti per affrontare la questione delle ricorrenti difficoltà di ricezione al segnale Tv: ora si è passati dalle parole ai fatti, con l’installazione sul monte Melma di una nuova antenna puntata in direzione dell’abitato ballabiese.

Coronati, dunque, dal risultato tanto atteso i contatti intrapresi dall’avvocato Stefano Simonetti con due diverse strutture Rai e con il signor Baroni proprietario del terreno e del traliccio dove è collocato il ripetitore. “A conclusione di incontri e sopralluoghi – spiega l’assessore – si è giunti alla collocazione di una nuova antenna in polarizzazione verticale orientata verso Ballabio. Dopo aver accertato e valutato la situazione particolare degli impianti riceventi di Ballabio, si è optato per un intervento ad hoc, in modo tale che sia possibile produrre un segnale sia in polarizzazione verticale sia in polarizzazione orizzontale”.

“Infatti – prosegue Simonetti – molti utenti disponevano solo di una antenna ricevente con gamma in polarizzazione verticale e quindi con difficoltà di ricezione, mentre gli impianti, di banda IV più recenti hanno una polarizzazione già orizzontale. Oggi il risultato è che con la diffusione di tale doppia polarizzazione tutti i cittadini con un impianto con solo banda verticale avranno un miglioramento del segnale per i canali del MUX 1 ovvero Rai uno, Rai due, Rai tre e Rai News”.

“Confidando che l’intervento si dimostrerà ampiamente migliorativo, anche nell’ottica di un preciso impegno elettorale della giunta Consonni esprimiamo un sentito ringraziamento – conclude l’assessore – al signor Baroni, che ha realizzato l’installazione del nuovo radiante sul Monte Melma, e a tutti i responsabili e tecnici Rai che hanno collaborato a tale soluzione”.

“Mi rallegro – commenta Alessandra Consonni – per il risultato ottenuto grazie alla fattiva premura dell’assessore Simonetti: la situazione di ingiusta penalizzazione che da tempo immemorabile subiscono gli utenti televisivi ballabiesi non era più oltre tollerabile senza tentare di porvi rimedio, a maggior ragione ora che il pagamento del canone è legato alla bolletta”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su