Ballabio, 280mila euro per la scuola elementare

Approvato dal consiglio comunale di Ballabio un Piano del Diritto allo Studio 2018-19

26 Ottobre 2018
Guarda anche: AttualitàValsassina

Approvato dal consiglio comunale di Ballabio un Piano del Diritto allo Studio 2018-19 che accoglie le richieste delle scuole del paese: l’amministrazione Consonni finanzia tutti i progetti proposti da scuola Primaria e scuola dell’Infanzia.

Notevole lo sforzo sull’intero capitolo istruzione: il comune ha investito circa 218mila euro per l’anno scolastico, sempre mantenendo invariate tariffe comunali come promesso dal giorno dell’insediamento.

“Siamo riusciti – spiega l’assessore al bilancio Giovanni Bruno Bussola -, con un certosino lavoro di ‘taglio e cucito’ dei conti, ad esaudire tutti i desiderata delle nostre scuole, ottenendo di finanziare tutti i progetti presentati in municipio. Per la scuola primaria vi sono il progetto Porcospini, il progetto Star bene insieme, il progetto della Protezione Civile  ed un progetto artistico. Per la scuola dell’infanzia, invece, vi sono il corso madrelingua inglese (con il doppio delle ore rispetto lo scorso anno), il progetto di teatro e il progetto Ballando. Per entrambe le scuole vi sono poi i progetti comuni come lo yoga, l’educazione stradale, l’educazione alimentare ed il progetto iride”.

L’impegno economico dell’amministrazione comunale per il settore di competenza dell’assessore all’istruzione Sara Gattinoni tocca anche ambiti di particolare rilevo sociale. “Oltre ai progetti e a tutte le necessità materialmente relative al funzionamento in piena efficienza degli istituti – aggiunge Gattinoni – abbiamo stanziato una somma importante per assicurare tutte le ore richieste per l’assistenza educativa ai bambini con difficoltà e siamo riusciti a garantire anche quest’anno il polo educativo pomeridiano, senza costi per i cittadini. In particolare vengono destinati ben 60 mila euro per gli educatori che operano ai fini dell’inserimento e della socializzazione di 14 alunni diversamente abili o con difficoltà”.

L’amministrazione comunale è intervenuta garantendo la piena attuazione del diritto allo studio anche per gli allievi delle medie, con una convenzione ad hoc stipulata con il comune di Lecco, a cui Ballabio partecipa con un importo giudicato del tutto congruo dagli amministratori del capoluogo. Inoltre ogni anno Ballabio stanzia circa 8000 euro per l’Istituto Comprensivo di Cremeno(frequentato da 22 studenti ballabiesi iscritti alla scuola secondaria inferiore) a fronte di una convenzione stipulata dai precedenti amministratori.

Garantito a Ballabio anche il pluralismo educativo, con un cospicuo sostegno economico al Castello delle Madri Canossiane, struttura di pregio che rappresenta un autentico fiore all’occhiello del paese. “Per asilo e sezione primavera – conclude Bussola – siamo riusciti a mantenere lo stesso importo erogato alle Madri Canossiane dalla precedente amministrazione. La differenza è che prima tale contributo lo si erogava senza nemmeno aver stipulato una convenzione, problema a cui la nostra Giunta ha prontamente posto rimedio fornendo quelle garanzie per il futuro sia alle suore sia alle famiglie dei piccoli utenti che hanno consentito di scongiurare le ipotesi di chiusura di questa importante struttura”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su