B2 femminile, l’Elevationshop.com Olginate batte la capolista

Torna a vincere in casa l’Elevationshop.com Olginate. Gossolengo messo ko in quattro set

18 Dicembre 2017
Guarda anche: OlginateSport

Nel campionato nazionale di Serie B2 femminile, l’Elevationshop.com Olginate risorge davanti al proprio pubblico e infligge la prima sconfitta stagionale alla capolista Busa Gossolengo per 3-1 (23-25, 25-16, 25-17, 25-20), che cede così lo scettro al Pavidea Fiorenzuola d’Arda.

Una vittoria casalinga che mancava ormai dal 21 ottobre (3-0 contro Monza) e ottenuta con carattere e determinazione fin dai primi scambi: Rocca finalmente ritrovata, Colombo insidiosa in battuta e brava a imbeccare a turno le sue schiacciatrici Rocca, Rinaldi e Giudici, i centrali Boscolo Nata e Cattaneo impegnati in un lavoro oscuro ma efficace, Francesca Comi padrona della seconda linea, chiamata ad arginare le bocche da fuoco piacentine guidate dall’ex A1 e nazionale Scarabelli.

In avvio la squadra di Tirelli e Rebecca punge subito dai 9 metri, ma alcuni passaggi a vuoto condizionano l’andamento del set: dal 19-22 Olginate risale al 23-22, ma Scarabelli regala il set alle compagne (8 punti per lei, 6 ottenuti dal 18-17).

Dal ko però le olginatesi trovano la giusta dose di determinazione per dominare il secondo e il terzo set e l’inizio del quarto. Le fast della capolista incocciano contro il muro delle leoncine; dal 14-13 Boscolo Nata mette in crisi la ricezione avversaria, Gossolengo dà una mano con quattro errori di fila in attacco. Lo show delle padrone di casa continua fino al 10-5 del quarto set, poi sul 13-10 tre errori di Olginate ridanno fiato alle avversarie; sul 19 pari uno dei pochi errori di Rocca sembra preludere al tie break, ma Giudici e Cattaneo ringhiano. È il preludio alla festa olginatese, che scatta dopo l’ultimo muro di Cattaneo.

Il commento di coach Roberto Tirelli. «Era ora che tirassimo fuori il carattere. In settimana lavoriamo bene, ma in partita siamo contratti. Forse perché giocavamo contro l’imbattuta capolista siamo state spensierate e si è visto il nostro gioco. Sappiamo di cosa è capace Elisa Rocca perché la vediamo in allenamento: siamo felici che sia riuscita a esprimersi anche in partita. In difesa in settimana abbiamo tirato il collo alle ragazze perché Gossolengo ha attaccanti esterni molto forti e ci vuole una buona correlazione fra muro e difesa per fermarli. Avere laterali alti ci ha permesso di giocare con qualche soluzione in più».

Sabato prossimo, 23 dicembre, con fischio d’inizio alle 21.00 l’Elevationshop.com Olginate sarà di nuovo in campo per l’anticipo della undicesima giornata contro il Senago (Milano), che a causa dell’indisponibilità del proprio impianto, ha chiesto di anticipare l’incontro (inizialmente previsto sabato 6 gennaio 2018).

Tabellino: Colombo 2, Giudici 16, Rinaldi 14, Cattaneo 7, Boscolo Nata 9, Rocca 17, Francesca Comi (L), Rainoldi, Perego, Alice Comi N.e: Acquistapace, Cortesi. All.: Tirelli e Rebecca.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su