“Avere Cura del Bene Comune”, presentata l’edizione 2018

Il progetto si realizzerà dal 5 al 23 maggio a Lecco

19 Aprile 2018
Guarda anche: Culture e SpettacoloEventiLecco

Torna anche quest’anno il progetto “Avere Cura del Bene Comune”, un’iniziativa del Comune di Lecco in cui, insieme ad una rete di associazioni, realizza azioni congiunte di corresponsabilità civile.

Quest’anno il progetto si realizzerà dal 5 al 23 maggio con l’obiettivo di riflettere ancora una volta sul tema del bene comune inteso come valore civile e sociale da rispettare, tutelare e valorizzare, divulgandolo attraverso eventi culturali di formazione. Promuovere il protagonismo e la coesione sociale con azioni di attivazione spontanea nei rioni e valorizzare l’arte come forma espressiva multitarget.

“Anche quest ’anno realizziamo un’azione culturale formativa che coinvolge i giovani, come protagonisti di un processo di cambiamento e miglioramento della nostra città – commenta l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Lecco Simona Piazza -. Sono felice che questa iniziativa, che promuove in chiave cultu rale la cura del bene comune, sia giunta alla sua terza edizione e, fra le numerose iniziative in programma dal 5 al 23 maggio, presentazioni, incontri, allestimenti e collaborazioni importanti, c’è anche la conclusione del progetto di bookcrossing , con l’installazione in ciascun quartiere della nostra città di una postazione per lo scambio di libri” .

La proposta culturale 2018 prevede un percorso formativo rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, dal titolo “Praticare la giustizia, vivere la legalità”, promosso dalla Fondazione Sinderesi in collaborazione con il Politecnico di Milano – Polo di Lecco e dal servizio giovani del Comune di Lecco, con lo scopo di educare alla cultura della legalità e della trasparenza. Il percorso si concluderà con l’incontro “Infiltrazioni mafiose”. Perché la mafia ci rassomiglia , in programma il 10 maggio alle 20.30 presso il Politecnico.

L’11 maggio presso Palazzo delle Paure, verrà presentato alle 21 il libro La teoria della classe disagiata con la presenza dell’autore Raffaele A. Ventura, intervistato dal giornalista Federico Ruffo di Presa Diretta.

Sabato 12 maggio all’interno del progetto Città a rovescio la cooperativa C.R.A.M.S. (Centro Ricerca Arte Musica Spettacolo) organizza una festa per grandi e piccoli all’insegna del gioco e del divertimento nel rione di Acquate, con attività di animazione al parco giochi di Via Nassiriya, al parco della Salita dei Bravi e nel cortile della sede del CRAMS di via ai Poggi, 14.

È prevista inoltre, grazie al sostegno progettuale del Servizio Giovani, della Biblioteca civica U. Pozzoli e il settore lavori pubblici del Comune di Lecco, l’inaugurazione di 6 nuove postazioni di bookcrossing, a cura del servizio Artimedia, per il libero scambio di libri, installate nei quartieri di Castello, Malavedo, Bonacina, San Giovanni, Pescarenico e Maggianico. L’inaugurazione prevede dei momenti di lettura sulle tematiche ambientali animata dai cittadini e dagli alunni dei vari quartieri.

Interventi di yarn bombing, ossia decorazioni delle strutture con fili di lana, verranno realizzati Il 10 maggio (in caso di maltempo il 17 maggio) al parchetto di via Fra Galdino, per un’iniziativa promossa da Il Giglio, servizi prima infanzia e Progetto Penelope del Comune di Lecco, scuola dell’infanzia A. Corti, oratorio di Pescarenico, ADA e liceo artistico Medardo Rosso. L’allestimento avverrà a partire dal mattino e dalle ore 16 alle 18 circa sarà organizzata una festa nel parchetto. L’iniziativa verrà riproposta anche al parco dell’Istituto Airoldi e Muzzi il 13 maggio e, nel medesimo periodo, in via Nullo a cura del servizio Artimedia e del Circolo S. Pio X di Rancio.

Nell’ambito delle attività de la Prima Vera Festa del quartiere di Rancio verrà presentata una nuova Smart Guide turistica dal titolo “La Via del Ferro” sui luoghi di archeologia industriale presenti nella valle del Gerenzone, con il posizionamento di 4 pannelli espositivi nei principali siti di interesse, realizzati nell’ambito del progetto di ARCI Lecco “Fiumi di Memoria” in collaborazione con Si.M.U.L, una classe in alternanza scuola-lavoro del Liceo Manzoni, Servizio Giovani, lo studio grafico di Teka Edizioni e il servizio manutenzione del Comune di Lecco.

In occasione della festa finale della scuola F.Filzi di Bonacina, il 23 maggio, verrà presentato nel quartiere un elaborato stampato sulle favole e leggende del quartiere e del torrente Caldone a cura delle maestre e degli alunni della scuola primaria. Nella stessa sede verrà inaugurata anche la nuova casetta di bookcrossing con delle letture animate da parte dei bambini.

Infine, opere di street art verranno realizzate da giovani artisti del territorio nel sottopasso della stazione di Maggianico e sul portone dell’asilo comunale Gli Aquiloni di San Giovanni.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su