“Avere cura del bene Comune”, presentata la Street Art Tour. Domani e venerdì altri appuntamenti

Il programma degli eventi della giornata iniziale del 4 maggio e 5 maggio

03 Maggio 2017
Guarda anche: EventiLecco

Siamo già arrivati alla terza e quarta giornata dell’iniziativa “Avere cura del bene Comune”, un progetto del Comune di Lecco, Assessorato alle Politiche Giovanili e Servizio Giovani, in collaborazione con Art Company e realtà associative, progettuali e privati cittadini lecchesi che, tramite iniziative di corresponsabilità, hanno a cuore il bene comune della città di Lecco.

Le giornate precedenti hanno visto partecipi tantissimi giovani che si sono letteralmente “sporcati le mani” per sistemare diversi spazi della città. Inoltre, è stata presentata la nuova guida sulla street art lecchese dal titolo “Street Art Tour” realizzata da una classe del IIS G. Bertacchi in collaborazione con il Servizio Giovani e Teka edizioni.

Ecco gli eventi della giornata iniziale del 4 maggio e 5 maggio:

4 maggio:
Giovani Lettori all’Opera, iniziativa parte della ri-generazione culturale di Lecco in cui la Biblioteca Civica U.Pozzoli, la scuola secondaria di primo grado “Don Giovanni Ticozzi” e l’istituto comprensorio Lecco 3 “Antonio Stoppani” si troveranno a condividere pensieri e pareri in tema di lettura.
– Continuazione dei lavori di ri-generazione urbana presso il centro civico S. Pertini a Germanedo. Negli scorsi giorni tanti giovani ragazzi e ragazze hanno sistemato tutte le aiuole adiacenti al centro civico, piantato fiori e piante e pulito gli spazi circostanti e proseguiranno nell’opera di abbellire la sede dell’Informagiovani e degli altri servizi comunali.

5 maggio ore 17.00: inaugurazione della nuova casetta bookcrossing in Piazza V Alpini a Germanedo. Questo progetto, nato dalla proposta privati cittadini che, con il sostegno dei Servizi Artimedia, del Servizio Giovani e della Biblioteca Civica U. Pozzoli del Comune di Lecco e l’assessorato ai Lavori Pubblici, vogliono promuovere il libero scambio di libri incentivando la lettura.
La prima delle 5 nuove postazioni di bookcrossing dimostra che si possono condividere concretamente azioni a favore di chi vive la città e si possono attivare forze per arricchire il patrimonio comune dei cittadini condividendo un’idea. La presentazione è prevista per le ore 17.00 in piazza V Alpini e verranno letti tre libri sul tema dell’accoglienza: La cosa più importante; Il mostro peloso; La porta più bella del mondo.
All’evento saranno presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza e i bambini e le maestre della scuola dell’Infanzia Bonaiti, che promuoveranno la produzione letteraria per bambini e ragazzi, novità del bookcrossing lecchese 2017.
In caso di maltempo verrà comunque garantita l’inaugurazione grazie all’apertura straordinaria della scuola che accoglierà le persone interessate alla lettura.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su