Autotrapianto di cuore al “Manzoni” di Lecco

Gamba: “L’intervento è durato complessivamente circa cinque ore di cui tre in circolazione extracorporea”

06 Settembre 2018
Guarda anche: LeccoSalute

La scorsa settimana presso la Cardiochirurgia dell’ospedale A.Manzoni di Lecco è stato eseguito un autotrapianto di cuore, ossia un delicato intervento che – a causa del suo elevato livello di complessità e per il fatto che esso richiede la presenza d’una equipe chirurgica con esperienza nel trapianto cardiaco – viene a oggi praticato molto raramente e solo in pochi centri al mondo.

L’intervento è stato eseguito su di un uomo di 48 anni che presentava da alcuni mesi una sintomatologia addominale di difficile interpretazione. Dopo ripetuti accessi al Pronto Soccorso, al paziente era stata diagnosticata la presenza di una voluminosa neoformazione situata all’interno dell’atrio sinistro, quella cioè di più difficile accesso delle quattro camere cardiache.

“All’interno dell’atrio sinistro si può accedere tramite una incisione di pochi centimetri sufficiente per riparare o sostituire la valvola mitrale ma certamente troppo piccola per asportare una massa di circa 10 centimetri di diametro con un’ampia e profonda base di impianto. Si è ricorsi pertanto ad una tecnica molto particolare denominata appunto autotrapianto. – spiega il Dr. Amando Gamba, direttore del Dipartimento Cardiovascolare di Asst Lecco – Attraverso l’autotrapianto il cuore viene rimosso dalla cavità toracica per permettere di asportare la neoformazione dall’atrio sinistro con maggior facilità. Al termine dell’operazione si procede a reimpiantare il cuore con la stessa tecnica utilizzata per il trapianto cardiaco ma con qualche difficoltà in più a causa della presenza di margini di sutura più ristretti e per via della necessità di eseguire una anastomosi diretta delle due vene cave non sempre di facile esecuzione”.

Durante l’operazione, il cuore è stato tenuto ad una temperatura di 4 gradi centigradi in un contenitore con acqua e ghiaccio, mentre la circolazione e l’ossigenazione del sangue per tutto l’organismo è stata garantita dalla macchina cuore-polmoni (detta anche circolazione extracorporea) nel caso specifico con raffreddamento del paziente a 28 gradi. Durante l’intervento è stata inoltre eseguita una riparazione della valvola aortica che presentava una moderata insufficienza dovuta ad una malformazione congenita.

“L’intervento è durato complessivamente circa cinque ore di cui tre in circolazione extracorporea mentre il cuore è rimasto fuori dal torace per circa un’ora. Il decorso postoperatorio è stato complessivamente regolare con estubazione dopo sei ore – prosegue il Dr. Gamba – La scelta della tecnica da utilizzare è stata difficile e sofferta ma visto il risultato sembra sia stata una decisione giusta che ci ha permesso di raggiungere l’obiettivo prefissato di asportare completamente la neoformazione. A tutt’oggi il paziente è in buone condizioni”.

L’equipe operatoria che ha eseguito l’intervento era composta dai cardiochirurghi Amando Gamba e Giordano Tasca e dal cardioanestesista Pietro Carboni mentre in decorso postoperatorio è stato coordinato dal responsabile della terapia intensiva dott. Angelo Vavassori. Oltre ai medici hanno attivamente collaborato alla riuscita dell’intervento i tecnici della circolazione extracorporea e il personale infermieristico della sala operatoria e terapia intensiva. Particolarmente utile è stata inoltre la collaborazione con i cardiologi per la diagnosi preoperatoria.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su