Asili nido, in arrivo dalla Regione fondi per la video-sorveglianza

Le domande di contributo dovranno essere presentate da parte delle strutture nido e micro nido, pubblici e privati

24 Maggio 2019
Guarda anche: AttualitàLeccoLombardia

La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell’assessore alle Politiche per la famiglia Genitorialità e Pari opportunità, lo stanziamento di 900.000 euro per realizzare progetti a favore dei minori che frequentano nidi e micro-nidi: 600.000 euro per installare telecamere a circuito chiuso negli asili nido (divisi sulle annualità 2019/2020) e 300.000 euro per formare personale operatori e famiglie (anni 2018/2019).

NECESSITA’ INTERVENTI TEMPESTIVI – “Fatti di cronaca recenti – dice l’assessore – continuano a evidenziare problematiche gravi nelle strutture, che coinvolgono operatori, famiglie e gli stessi bambini. Sono situazioni per le quali da tempo abbiamo deciso di intervenire, puntando su tempestività e prevenzione, anche attraverso il presidio degli enti che a diverso titolo sono responsabili della loro organizzazione e gestione”.

PROGETTI ATTRAVERSO LE ATS LOMBARDE – Le domande di contributo dovranno essere presentate da parte delle strutture nido e micro nido, pubblici e privati, autorizzate al 31 dicembre dello scorso anno dalle Ats territorialmente competenti. I progetti dovranno essere realizzati dalle Ats regionali, col ruolo di capofila, in partenariato con enti locali, Asst, enti del terzo settore e autorità competenti come rappresentanti di forze dell’ordine e autorità giudiziarie.

PREVENZIONE E MULTIDISCIPLINARIETA’ – “Intendiamo contrastare i fenomeni di maltrattamento fisico e psichico, sul piano della sicurezza, con l’installazione delle telecamere di videosorveglianza, mentre, sul piano della prevenzione, individuando i segnali di disagio, potenziando e sviluppando le azioni informative e formative su operatori e famiglie – aggiunge l’assessore regionale. In quest’ottica è essenziale favorire lo scambio di informazioni e di buone prassi, come pure garantire la diffusione di campagne informative e forme di assistenza ai minori vittime e alle loro famiglie. Cioè anche attraverso l’adozione di protocolli che impegnino le Istituzioni a lavorare in rete e con un approccio multidisciplinare”.

LE PROCEDURE DA SEGUIRE – Le domande devono essere presentate direttamente alle ATS che erogheranno il contributo a consuntivo e in un’unica soluzione. Per ogni domanda ammessa a finanziamento sarà assegnato un contributo pari al 90 per cento dei costi sostenuti, fino a un importo massimo di 5.000 euro. Si ricorda che le telecamere sono a circuito chiuso e le immagini di esclusivo utilizzo da parte dell’autorità giudiziaria, che potrà visionarle solo a seguito di una denuncia o di una segnalazione.

ASILI NIDO IN LOMBARDIA – I dati in Lombardia evidenziano la presenza di 2.081 strutture nidi e micro-nido (dati AFAM, analisi regionale strutture socio sanitarie, febbraio 2019) per un totale di 60.405 posti. Nell’ultimo triennio (2017-2019) è aumentato il numero totale delle strutture (+2,6 per cento), che va di pari passo con l’incremento del numero totale dei posti (+2,6 per cento) disponibili. Dei 2.081 asili, 532 sono pubblici, 1.549 privati.
Il numero delle strutture accreditate, complessivamente 702 (224 pubbliche e 478 private), per un totale di 23.044 posti, è rimasto invariato nel triennio 2017-2019.

In particolare, in Lombardia, ci sono 532 strutture pubbliche, con 23.684 posti disponibili così suddivisi per provincia:
Bergamo – 39 strutture, 1.384 posti disponibili;
Brescia – 34 strutture, 1.279 posti disponibili;
Como – 25 strutture, 1.083 posti disponibili;
Cremona – 20 strutture, 782 posti disponibili;
Lecco – 13 strutture, 434 posti disponibili;
Lodi – 6 strutture, 283 posti disponibili;
Mantova – 28 strutture, 1.086 posti disponibili;
Milano – 254 strutture, 12.375 posti disponibili;
Monza e Brianza – 30 strutture, 1.490 posti disponibili;
Pavia – 31 strutture, 1.281 posti disponibili;
Sondrio – 4 strutture, 150 posti disponibili;
Varese – 48 strutture, 2.057 posti disponibili.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su