È rientrato tra i progetti approvati da Regione Lombardia nel bando Leva Civica 2018, quello presentato da Monsereno Horses “Si può fare! Percorsi sportivi equestri integrati di crescita e inclusione sociale”. Un progetto che prevede l’inserimento, a partire da ottobre 2018, di tre volontari (coperti da un indennizzo di 433,80 euro mensile) che per un anno svilupperanno una serie di competenze legate al mondo equestre. Requisiti minimi: avere tra i 18 e i 28 anni e risiedere da almeno due anni in Lombardia.
Un tecnico di scuderia, una persona di supporto all’equipe di tecnici, educatori, psicomotricisti e ippoterapisti e un referente di supporto all’equipe di progettazione, programmazione e verifica dei risultati del progetto. Per tutti e tre si tratterà di un percorso di crescita prima di tutto professionale, senza però dimenticare i benefici dati alla sfera personale, grazie all’arricchimento garantito da un ambiente di lavoro in costante contatto con la natura, uno staff coeso e professionale e il continuo scambio con il pubblico esterno.
A livello generale ciascun volontario potrà apprendere i principi di teoria e tecnica della pratica equestre, le modalità teoriche e pratiche di accudimento del cavallo, l’utilizzo del cavallo come mezzo educativo e di sviluppo di competenze psico-emotive e relazionali così come strumento per terapie nell’approccio alla disabilità, la progettazione sportiva e lo sviluppo di interventi di inclusione sociale, le principali modalità di attivazione di reti del pubblico, privato sociale e privato.
Il countdown è ormai iniziato: le selezioni si sono aperte venerdì 20 luglio e si chiuderanno martedì 18 settembre, la graduatoria verrà pubblicata invece lunedì 24 settembre. Per maggiori informazioni: info@monserenohorses.it – 039 9921343.