Ambiente dei Quattro Motori d’Europa , Lombardia presente

La citta’ tedesca e’ il simbolo per le quattro Regioni d’Europa

04 Luglio 2018
Guarda anche: EconomiaLombardia

L’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo ha partecipato ieri a Stoccarda al vertice con i ministri all’Ambiente dei Quattro Motori d’Europa (Franz Untersteller per il Baden-Wurttemberg, Damia’ Calvet i Valera per la Catalogna e Emmanuel Mandon, consigliere regionale delegato dal Ministro per il Rhone-Alpes).

La citta’ tedesca e’ il simbolo per le quattro Regioni d’Europa: qui venne siglato il primo accordo di cooperazione nel 1988. Sempre a Stoccarda e’ giunto nel pomeriggio anche il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana che prendera’ parte alle celebrazioni dei 30 anni dei Quattro Motori per l’Europa.
“La Lombardia nel 2019 – ha dichiarato Fontana – avra’ l’onore di presiedere questo importante organizzazione e la mia presenza a Stoccarda va proprio nella direzione di farci trovare pronti a un appuntamento che vogliamo ricoprire nel migliore dei modi”.

Da parte sua l’assessore Cattaneo ha detto di aver “Trovato un clima particolarmente collaborativo: c’e’ una forte motivazione a rafforzare l’impegno sul un tema cruciale come sostenibilita’ ambientale attraverso una visione corale e fortemente europea – ha commentato al temine dell’incontro -. E’ necessaria una alleanza salda per poter raggiungere gli obiettivi che ci interessano e le Regioni leader d’Europa sono determinate a farlo”.

Le Regioni si sono dette impegnate su piu’ fronti per limitare le emissioni di carbonio, puntando sulle strategie di decarbonizzazione e hanno approfondito insieme le modalita’ di lavoro comune sul tema della qualita’ dell’aria attuando politiche e strategie sinergiche: “Abbiamo condiviso la proposta di avviare un’iniziativa pubblico-privato che coinvolga le nostre regioni e i nostri stakeholder aziendali contro i cambiamenti climatici – ha sottolineato Cattaneo – anche attraverso le relazioni gia’ esistenti, proponendo un’azione complementare al Gruppo Clima. Su questo tema il primo passo da compiere e’ una comprensione comune delle attivita’ da sviluppare all’interno dell’Unione europea. Partendo dai nostri territori si potranno coinvolgere anche le altre regioni dell’UE”.

Molte le proposte condivise al termine del confronto: dall’impegno a limitare l’aumento medio delle temperature come indicato nell’Accordo di Parigi, al sostegno a politiche che incentivino l’acquisto di autovetture a emissioni zero. Forte attenzione anche verso le fonti di energia rinnovabile e stoccaggio per edifici pubblici e abitazioni private, insieme a normative che garantiscano la costruzione de strutture a zero emissioni.

Durante l’incontro e’ stata condivisa la proposta da parte delle Regioni dei quattro motori di presentare alle istituzioni comunitarie una dichiarazione per sottolineare l’importanza dei finanziamenti e delle politiche integrate per l’ambiente, come l’aumento del budget (da 3,4 a 5,2 miliardi di euro), la promozione dei progetti integrati come strumenti strategici per attuare politiche ambientali, la valorizzazione delle PMI sostenendo progetti sull’ecoinnovazione. Per quanto riguarda le politiche ambientali, e’ stato confermato un impegno comune sul pacchetto riguardante l’economia circolare, ma soprattutto sul tema della qualita’ dell’aria rispetto alle direttive comunitarie.

“Come coordinatori del gruppo di lavoro sull’ambiente – ha concluso Cattaneo – lavoreremo sulla sostenibilita’ non solo proponendo argomenti e azioni ambientali specifici, ma anche attraverso momenti di incontro sul tema dell’educazione ambientale”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su