Allevamenti, i controlli del dipartimento veterinario

Tutti i risultati dei controlli e dell’attività dell’Ats Brianza nel 2016

06 Aprile 2017
Guarda anche: Salute

L’Ats della Brianza ha presentato una breve relazione sull’attività del 2016 del dipartimento di prevenzione veterinaria, dipartimento che si occupa di assicurare la sanità animale e si caratterizza negli interventi di prevenzione, di monitoraggio, di controllo e di eradicazione delle malattie infettive e diffusive degli animali, in particolare le zoonosi, tramite i piani di bonifica sanitaria degli allevamenti, i piani di monitoraggio delle malattie infettive e diffusive, la gestione delle anagrafi zootecniche e canina.

“L’attività svolta da parte del personale del dipartimento veterinario – spiega il direttore del dipartimento di prevenzione veterinaria dell’Ats della Brianza, Fabrizio Galbiati – ha consentito di assicurare il mantenimento dell’attuale stato di indennità del territorio nei confronti delle principali malattie degli animali, garantire la salvaguardia degli allevamenti e della fauna selvatica, al fine di tutelare la salute pubblica, consentendo la libera circolazione degli animali e dei loro prodotti e tutelarne la produttività e il mantenimento della biodiversità. Il mantenimento delle condizioni di igiene e sicurezza degli alimenti di origine animale, attraverso l’attuazione del controllo ufficiale di processo e di prodotto delle filiere agroalimentari, ha garantito la qualità e la sicurezza dei prodotti sia destinati al consumo locale sia all’esportazione a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese del settore alimentare del nostro territorio”.

 

Nel 2016 sono stati effettuati 27.698 prelievi di sangue e altri campioni per l’attività di controllo. Sono stati effettuati 960 controlli sul benessere degli animali allevati, farmacosorveglianza veterinaria, alimentazione degli animali, sottoprodotti e prodotti derivati di origine animale e riproduzione animale.

Per quanto riguarda il controllo sugli animali macellati, nel corso del 2016 negli impianti di macellazione dell’Ats della Brianza sono stati introdotti i seguenti capi:

ats veterinaria 2016 1

I controlli sugli alimenti di origine animale sono stati effettuati presso tutte le imprese riconosciute ai sensi del regolamento 853/2004 e nelle imprese registrate ai sensi del regolamento 852/2004. Le ispezioni in stabilimenti riconosciuti (macelli, salumifici, etc) sono state 816 mentre negli stabilimenti registrati (supermercati, etc) 734. A fronte di tale attività si sono evidenziate rispettivamente 264 e 388 non conformità.
Le attività di prelievo e analisi nel settore degli alimenti di origine animale (Bse, Scrapie, esami trichinoscopici, radioattività, etc) sono state 15.655 e sono state riscontrate solamente 2 positività.

Nella tabella seguente sono indicati il numero di certificati e dichiarazioni rilasciate per l’esportazione diretta o indiretta di prodotti di origine animale verso paesi terzi e il quantitativo di prodotti certificati:

ats veterinaria 2016 2

L’industria alimentare lattiero casearia territoriale è caratterizzata da aziende di media e piccola dimensione, micro caseifici con vendita diretta ai consumatori, e presenza nella zona montana di Lecco, di 30 caseifici in alpeggio dei quali 18 con riconoscimento comunitario. Sono presenti 5 stabilimenti con dimensioni di rilevanza nazionale. Nel territorio di Monza sono 32 gli allevamenti di bovine da latte e 3 gli allevamenti di caprini da latte. Nel lecchese sono 108 allevamenti di bovine da latte e 9 allevamenti di caprini da latte.

ats veterinaria 2016 3

Per il settore degli animali d’affezione è operativa l’anagrafe degli animali d’affezione regionale (AAA), ovvero il sistema informativo che permette la registrazione obbligatoria dei cani, solo per l’espatrio di gatti e furetti, che viene implementata dai dipartimenti di prevenzione veterinari delle Ats, dai medici veterinari liberi professionisti accreditati e dai Comuni.

Di seguito le attività relative effettuate nell’anno 2016.

ats veterinaria 2016 4

La gestione delle colonie feline viene effettuata con la collaborazione delle associazioni di volontariato e dei comuni, finalizzata alla sterilizzazione chirurgica degli animali, al fine del contenimento delle nascite e la riduzione dei problemi sanitari correlati a una eccessiva popolazione. Gli interventi chirurgici di sterilizzazione vengono effettuati in tutti gli ambulatori dell’Ats l’attività viene svolta in stretta collaborazione con le associazioni protezionistiche o direttamente con i privati cittadini.

ats veterinaria 2016 5

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su