Criticità ordinaria per rischi idrogeologico, vento e temporali forti venerdì 14 e sabato 15 giugno 2019, nelle province di Como e Lecco.
La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) per
- rischi idrogeologico e temporali forti, dalle ore 16 di venerdì 14 giugno fino al prossimo aggiornamento e
- rischio vento forte, alle ore 12 di venerdì 14 giugno alle ore 6 di sabato 15 giugno 2019
nella zona omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Lecco e Como).
Situazione: Flusso in quota da sudovest in intensificazione nel pomeriggio di oggi, venerdì 14 giugno, tendente a divenire più instabile in serata quando saranno
possibili rovesci o temporali sparsi specie sui settori occidentali della regione fino alle prime ore di domani 15 giugno. Non esclusi sconfinamenti anche sull’ alta Pianura nordoccidentale.
Intensificazione del vento da est sulla Pianura e nel pomeriggio di oggi 14 giugno anche su Appennino e Prealpi esposte alla Pianura con valori medi maggiori (media orarie di 15 -30 km/h) oltre i 700/900 metri. Possibile interessamento locale anche della Pianura.
Per la giornata di domani, sabato 15 giugno, ancora rovesci sparsi sulle Prealpi fino al pomeriggio; in serata nuovo impulso temporalesco sul Nordovest, ancora con media probabilità di temporali forti, che verrà rivalutato nella mattina di domani 15 giugno.