Al Bione, 750mila euro per la riqualificare il Centro Sportivo

Si darà finalmente il via alla rinascita del centro sportivo lecchese

28 Dicembre 2017
Guarda anche: AttualitàLeccoSport

“Obiettivo raggiunto: ci eravamo prefissati di ridare alla citta’, alle tante associazioni che svolgono le proprie attivita’ ed ai tanti cittadini un centro sportivo adeguato alla nostra storia. Ci siamo riusciti”. Lo dice Antonio Rossi, assessore regionale allo Sport e alle Politiche per i giovani dopo la stesura dell’adesione all’Accordo di programma con il Comune di Lecco e il suo Assessorato.

Ammodernare il centro sportivo del Bione – continua – e’ per noi stata una priorita’ anche perche’ e’ uno degli impianti sportivi piu’ grandi e strutturati dell’intera Regione, un luogo di riferimento per l’intera provincia, e non solo, per la pratica di numerose discipline sportive”.

“Sara’ sempre piu’ difficile nel futuro, con le difficili condizioni della pubblica amministrazione, poter realizzare strutture di questa complessita’ e organicita’. Per questo motivo – prosegue Rossi – l’impegno del mio Assessorato e di tutta l’amministrazione regionale e’ stato costante nel risolvere queste problematiche, nonostante le poche risorse a disposizione per i continui tagli del Governo centrale”.

“Con grande dedizione e professionalita’ abbiamo anche cercato modalita’ operative innovative, quali il partenariato pubblico-privato – spiega l’assessore -. Proprio l’ammodernamento del centro sportivo del Bione e’ stato individuato attraverso una manifestazione d’interessi del nostro Assessorato al Bilancio, come progetto pilota per gli impianti sportivi. Purtroppo – ricorda -, causa anche la modifica dei limiti della contribuzione a carico dell’ente pubblico inseriti nel nuovo codice degli appalti, la procedura ha avuto dei ritardi, complice anche la complessita’ amministrativa non sempre compresa e conosciuta da tutte le pubbliche amministrazioni. Per fortuna, nella primavera del 2017 – spiega -, il Governo si e’ accorto dell’errore riportando, con un decreto, al limite il contributo dell’ente pubblico precedente (49%) e ora si puo’ riprendere il dialogo anche con il Comune di Lecco”.

“Con l’adesione all’Accordo di programma per la riqualificazione dell’impianto sportivo polifunzionale ‘Al Bione’ in Lecco, l’ente regionale, e in particolare il mio Assessorato – sottolinea Rossi -, e’, di fatto, protagonista della futura rinascita del centro sportivo”. “Il provvedimento – ricorda – contiene l’adesione di Regione Lombardia all’Accordo di Programma per la riqualificazione dell’impianto sportivo polifunzionale ‘Al Bione’ proposto dal Comune di Lecco, finalizzato a realizzare interventi nell’area outdoor di adeguamento delle rete fognaria, di rifacimento degli spogliatoi e di manutenzione straordinaria dei campi di calcio, prevedendo anche la posa in opera di erba sintetica in uno o due campi per un importo complessivo delle opere stimato in 2.050.000 euro“.

L’impegno finanziario di Regione Lombardia ammonta a 750.000 euro a favore del Comune di Lecco che troveranno copertura a seguito dell’approvazione della Legge di Bilancio di previsione per il triennio 2018-2020 sull’esercizio finanziario 2018 del bilancio pluriennale 2017-2019. “Regione Lombardia – prosegue Rossi – ha valutato che gli interventi programmati dal Comune di Lecco consentirebbero di procedere a una prima riqualificazione dell’area outdoor dell’impianto sportivo ‘Al Bione’, garantendone pertanto una migliore fruibilita’ da parte delle realta’ associative sportive del territorio e rivitalizzando uno dei poli sportivi di maggior rilevanza regionale”.

In questo modo, dunque, ci sarebbero finalmente condizioni decisamente piu’ favorevoli anche per l’intervento dell’investitore privato, attraverso la procedure di partenariato pubblico-privato, per ristrutturare e ampliare la parte piu’ redditizia del centro (palestra, piscina), iniziativa che ad oggi non ha avuto seguito anche per ritardi e responsabilita’ dell’attuale amministrazione comunale che non ha compreso a fondo la natura della procedura, richiedendo continue modifiche dello studio di fattibilita’ redatto gratuitamente da Finlombarda e non dando seguito alla stesura della manifestazione d’interessi per la ricerca del promotore privato.

“Con questa delibera – sottolinea il sottosegretario Daniele Nava – interveniamo in modo concreto mettendo risorse importanti per la riqualificazione del centro sportivo comunale del Bione e le aree limitrofe. Un’azione importante che dimostra la particolare attenzione di Regione Lombardia nei confronti dei cittadini lecchesi e delle varie realta’  sportive che frequentano il centro sportivo comunale”.
“Non posso dimenticare – conclude infine Rossi – il groviglio politico burocratico-amministrativo che ha fatto realmente correre il rischio di chiusura dell’intero centro sportivo. Ora, superate tutte le incomprensioni, anche con il nostro intervento economico a sostegno del comune di Lecco, si dara’ finalmente il via alla rinascita del centro sportivo lecchese“.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su