Addio roaming, da oggi niente costi extra per chi va all’estero

Da oggi il roaming sarà solo un ricordo per chi si sposta all’interno degli Stati dell’Unione Europea

15 Giugno 2017
Guarda anche: AttualitàEconomiaEuropaItalia

Da oggi il roaming sarà solo un ricordo per chi si sposta all’interno degli Stati dell’Unione Europea. Oggi, infatti, entra in vigore il nuovo regime ‘Roam like at home’.

Ma che cosa è il roaming? E’ la tariffa che il cliente paga al proprio operatore di telefonia mobile per compensarlo del corrispettivo che questi deve versare ad un operatore estero per utilizzarne la rete al fine di fornire servizi al proprio cliente quando si trova fuori dai confini nazionali.
Da oggi, invece, si pagherà comunque la stessa cifra per chiamate telefoniche, sms e traffico dati sia che ci si trovi in Italia, sia che ci si trovi in un altro Stato dell’Ue, senza costi aggiuntivi, spesso molto salati. La cifra, naturalmente, sarà la stessa prevista dal proprio piano tariffario.

Attenzione, però. Svizzera, Serbia e Turchia non fanno parte del ‘Roam like at home’ e in questi Paesi si continuerà a pagare il roaming. Tutti i 28 Stati dell’Unione Europea (Regno Unito compreso) più Norvegia, Islanda e Liechtenstein (per questi tre Paesi le nuove regole saranno effettive tra qualche giorno) hanno aderito.

Il nuovo regime è valido se si viaggia o si sta all’estero in maniera temporanea: non vale se ci si stabilisce in pianta fissa all’estero in un altro stato membro. In questo caso si deve acquistare una sim nuova nello Stato in cui si è andati a vivere.
Se l’operatore si accorge che il cliente utilizza il roaming più all’estero che in patria può contattare il cliente per farsi chiarire la sua posizione e potrà applicare un sovrapprezzo (massimi 3,2 centesimi al minuto per le chiamate, 1 centesimo per sms e 7,7 euro per gigabyte, più Iva, al 15 giugno 2017: questo tetto si abbassa progressivamente a 2,5 euro per gigabyte al primo gennaio del 2022).

Spiegazione più dettagliata sul sito della Commissione europea (CLICCA QUI)

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su