Musica Totale, la pianista Costanza Principe in concerto

Il concerto si svolgerà mercoledì 1 marzo alle ore 21 presso l’Auditorium della Casa dell’Economia

26 Febbraio 2017
Guarda anche: Culture e SpettacoloEventi

La programmazione culturale della città di Lecco si arricchisce di un nuovo capitolo collegato al Festival Jazz promosso dall’assessorato alla Cultura anche per valorizzare la figura e l’opera di Giorgio Gaslini quale musicista che supera e fonde i diversi generi e stili della musica del ‘900: Musica totale è infatti il titolo dell’iniziativa realizzata in collaborazione con la Fondazione Clerici e il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli”.

Accanto al corso di guida all’ascolto, il cartellone prevede una serie di concerti, il primo dei quali, organizzato con il sostegno del Rotary Club Lecco e della Camera di Commercio, vede protagonista la pianista Costanza Principe, una giovane musicista ormai lanciata sui più prestigiosi palcoscenici internazionali.

Costanza Principe è nata nel 1993 e si è diplomata nel 2010 con il massimo dei voti, la lode e la menzione presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la guida di Vincenzo Balzani. Vincitrice di premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali, ha debuttato nel 2008 con l’orchestra eseguendo tre concerti di Mozart sotto la direzione di Aldo Ceccato, suonando poi come solista con numerose compagini. Si è esibita in importanti sale in Italia, Francia, Inghilterra e Sud America.
Ultimamente ha debuttato con l’orchestra a Londra eseguendo il Concerto n. 2 di Prokofiev con la Royal Academy Symphony Orchestra, si è esibita a Roma al Quirinale in diretta su Radio3, e, dopo essere stata selezionata dalla Kirckman Concert Society, ha debuttato alla prestigiosa Wigmore Hall di Londra; i prossimi impegni includono una serie di recital in Inghilterra.

Il récital, dal significativo titolo Confini, avrà luogo mercoledì 1 marzo alle ore 21 presso l’Auditorium della Casa dell’Economia (via Tonale 30), con uno strepitoso programma che accosta pezzi celebri a pagine meno note, ma di profonda bellezza. Di Schumann verrà eseguita l’ultima opera compiuta, i Gesänge der Frühe op. 133, quindi di Janacek la breve, ma densa Sonata I ottobre 1905; sarà poi la volta di alcuni fra i più preziosi preludi di Debussy (Minstrels, La cathedrale engloutie, La fille aux cheveux de lin), per approdare a un finale travolgente come La valse di Ravel.

 

Nel corso della serata l’assessore all’istruzione Salvatore Rizzolino consegnerà una borsa di studio a un alunno della Scuola.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su