22 maggio, la giornata nazionale antiludopatia

Beccalossi: “Quest’anno l’appuntamento sara’ focalizzato sulle testimonianze di chi vive quotidianamente sul campo tutti i risvolti di questa piaga sociale”

12 Maggio 2017
Guarda anche: EventiLombardia

Lunedi’ 22 maggio nella sede della Regione Lombardia celebreremo la ‘Seconda giornata nazionale per il contrasto al gioco d’azzardo patologico’. Un ulteriore segno d’attenzione verso una piaga sociale che sempre piu’ distrugge migliaia di famiglie in tutta Italia”.
Lo annuncia Viviana Beccalossi, assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Citta’ metropolitana delegata dal presidente Maroni a trattare i temi connessi al fenomeno della ludopatia.

“Lo scorso anno, alla prima edizione di questa iniziativa – prosegue Viviana Beccalossi – parteciparono piu’ di 400 persone e intervennero, fra gli altri, i presidenti di Regione Maroni e Toti, numerosi assessori regionali e i sindaci di importanti citta’ come Padova, Brescia, Bergamo e Pavia. Con loro venne sottoscritto il ‘Manifesto antiludopatia’, un documento che chiede al Governo di tenere conto delle tante iniziative messe in campo a livello locale da Regioni e Comuni per contrastare la diffusione indiscriminata del gioco d’azzardo e non vanificare gli sforzi fin qui messi in campo”.

“Quest’anno l’appuntamento sara’ focalizzato sulle testimonianze di chi vive quotidianamente sul campo tutti i risvolti di questa piaga sociale e sull’importanza che assume una corretta comunicazione da parte dei media. Per questo l’appuntamento e’ stato anche inserito dall’Ordine dei Giornalisti tra i corsi validi per la formazione professionale continua. In ogni caso e’ aperto a tutti i cittadini che vorranno intervenire”.

“A chi strumentalmente ci accusa di politicizzare il tema della ludopatia – conclude Viviana Beccalossi, facendo riferimento allo stop di ogni provvedimento del Governo con il rinvio, martedi’ scorso, della Conferenza unificata Stato-Regioni – rispondiamo che ha sbagliato indirizzo. Noi, a differenza di altri, in perfetto stile lombardo poniamo in essere azioni concrete. Come la legge rigorosa e severa approvata all’unanimita’ dal Consiglio regionale sulla ludopatia, l’accordo siglato con il direttore scolastico regionale Delia Campanelli per affrontare questa tematica nelle nostre scuole e il bando che ha gia’ destinato 5 milioni di euro ai Comuni per combattere il dilagare del gioco d’azzardo”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su