13 posti per volontari di Servizio civile nazionale a Lecco: ecco come fare richiesta

Scade alle ore 14 di lunedì 26 giugno 2017 il termine per presentare domanda di ammissione come volontario in uno dei progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero

25 Maggio 2017
Guarda anche: AttualitàItaliaLavoroLecco

Scade alle ore 14 di lunedì 26 giugno 2017 il termine per presentare domanda di ammissione come volontario in uno dei progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero. 

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il bando per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero.
Il bando sui progetti degli enti accreditati all’Albo regionale della Lombardia comprende 2.942 posti. Numerosi altri posti nelle sedi del territorio regionale sono previsti dal bando nazionale nell’ambito dei progetti degli enti accreditati all’Albo nazionale di servizio civile.

Il Comune di Lecco ha tre progetti per 10 volontari SCN:
– progetto “Ri-generare spazi e relazioni nella città: percorsi di partecipazione attiva con giovani e anziani” – 4 posti – di cui 2 al Servizio Giovani/Informagiovani (via dell’Eremo, 28) e 2 allo spazio Giglio (via Ghislanzoni, 91)
– progetto “ll Museo per tutti. Parte terza: creazione di supporti espositivi, percorsi e attività didattiche per le comunità migranti e rifugiati” – 2 posti – con sede a Villa Manzoni (via Don Guanella, 1)
– progetto “I tempi dei bambini e delle famiglie al nido” – 4 posti – con sede negli asili nido Arcobaleno (viale Adamello, 15) e Arca di Noè (via Ghislanzoni).
Sono previsti altri 3 posti di volontario nella Biblioteca civica “U. Pozzoli” di Lecco, nell’ambito del progetto “Biblioteche: luoghi di comunità” della Provincia di Lecco.
Requisiti di partecipazione
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i cittadini, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:
– essere cittadini italiani;
– essere cittadini dell’Unione europea;
– essere familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
– titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
– titolari di permesso di soggiorno per asilo;
– titolari di permesso per protezione sussidiaria;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Il progetto Il Museo per tutti… prevede ulteriori requisiti specifici di accesso, come indicato al punto 22 della scheda progetto. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti fino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, o che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, o che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

I volontari percepiranno un assegno mensile di 433,80 euro per un periodo di 12 mesi.

 

Presentazione domanda
Le domande possono essere presentate solo con queste modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato .pdf
2) tramite “raccomandata con avviso di ricevimento
3) consegnate a mano.

La domanda di partecipazione, compilata secondo il modulo allegato al bando (allegati 2 e 3), deve arrivare all’ufficio Protocollo (orari) del Comune di Lecco entro le ore 14 di lunedì 26 giugno 2017.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale da scegliere tra i progetti inseriti nel bando.
La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi.

Alla domanda è necessario allegare:
– fotocopia del documento di identità valido
curriculum vitae con data e firma
– copia dei documenti che comprovano i titoli e le esperienze dichiarate nel curriculum.

Per informazioni e orientamento:
– Coordinamento comunale Servizio Civile Nazionale: tel. 0341 481412 – mob. 366 6586381
– Servizio Giovani/Informagiovani: tel. 0341 493790.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su