100 milioni per l’edilizia scolastica

Interventi di messa in sicurezza e adeguamento delle norme

26 Aprile 2018
Guarda anche: Lombardia

“Ci aspettiamo sia intorno o superiore ai 100 milioni il riparto che spetta alla Lombardia per interventi di edilizia scolastica in base al Decreto ministeriale 2018 che prevede uno stanziamento complessivo di 1,3 miliardi di fondi”.
Cosi’ l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Melania Rizzoli intervenuta alla conferenza stampa del dopo giunta insieme al presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

“Sara’ pubblicato tra tre/quattro giorni – ha precisato – l’avviso per la raccolta dei fabbisogni nell’edilizia scolastica sulla programmazione nazionale per il triennio 2018-2020”.
“In Lombardia sono presenti oltre 5.800 edifici scolastici a gestione statale e l’aggiornamento e i dati relativi a ogni immobile confluisce all’Anagrafe dell’edilizia scolastica regionale che a loro volta fanno riferimento al sistema nazionale dell’edilizia scolastica presso il Ministero dell’Istruzione, Universita’ e Ricerca”.

L’assessore ha anche precisato i criteri fissati nella delibera approvata dalla giunta e che sono conformi all’impostazione nazionale per l’assegnazione dei fondi: “Progetti superiori ai 100mila euro, con un massimo dell’80% del contributo riservato ai Comuni e del 100% per Province e Citta’ Metropolitana, cui si aggiunge una riserva del 25% per le Province e le Citta’ Metropolitana con risorse del Miur”.

“Saranno valorizzati gli interventi di alta qualita’ progettuale – ha rimarcato l’assessore regionale – e la possibilita’ di utilizzo extrascolastico degli spazi scolastici”. “E’ una bella notizia per i sindaci e i comuni” ha detto ancora Rizzoli che ha spiegato a quali azioni sono destinate le risorse: ristrutturazioni straordinarie; messa in sicurezza; adeguamento sismico in base alle caratteristiche dei territori e alle norme anti incendio, oltre all’efficientamento energetico di immobili di proprieta’ pubblica degli enti locali destinati all’educazione scolastica”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su