Ultimo appuntamento per “Formaggio d’autore in quota. Camminare con gusto fra tra casere e rifugi”, che sabato 8 e domenica 9 settembre raggiunge gli alpeggi della Val Biandino: Abbio, Biandino Sasso, Camisolo e Foppabona.
L’iniziativa, che rientra nel calendario di “Valsassina: la Valle dei formaggi”, coinvolgerà i rifugi Grassi, Tavecchia e Val Biandino insieme all’agriturismo La Baita, dove sarà possibile gustare menù speciali a base di formaggio d’alpe. “Luoghi di miniere, bergamini e stracchini”, questo il titolo della due giorni che chiude le escursioni alla scoperta delle casere dalla Valsassina e che Domenica 9 settembre offrirà anche la possibilità di effettuare una visita guidata alle miniere di Camisolo.
Rimanendo sempre in tema di miniere, dopo lo straordinario successo registrato a fine agosto, domenica 9 settembre sarà riproposto l’evento “Gorgonzola e barite uno storico gemellaggio”, la suggestiva visita al Parco minerario di Cortabbio – Primaluna con degustazione di gorgonzola offerta dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP.
L’imbocco della miniera è a quota 552 m s.l.m., in una zona raggiunta da una comoda strada comunale transitabile. Lungo il percorso di circa 2 km, si incrocia il bianco filone mineralizzato di Barite e si raggiunge la maestosa caverna da dove si è estratto il minerale negli ultimi 30 anni.
COSTO PROMOZIONALE € 6,50 a persona per tutti i partecipanti dai 6 anni in su
INGRESSO GRATUITO per bambini da 3 a 5 anni
NOTE INFORMATIVE:
La miniera è accessibile a tutti gli aventi capacità motoria autonoma dai 3 anni compiuti in su, indossando scarponcini e giacca a vento. La visita ha una DURATA di circa 1 ora e 40 minuti.
Esclusivamente su prenotazione al numero 3389609824, anche sms e whatsapp.
Si ricorda inoltre che fino al 30 settembre sarà possibile visitare, nel centro storico di Pasturo, la mostra “Itinerari delle mani, della mente, del cuore”, un vero e proprio viaggio per immagini alla scoperta della secolare tradizione agricola e casearia della Valsassina.