Varenna, apertura straordinaria della Casa Museo e Kid Pass Days

Nuovi orari nelle festività pasquali e per i ponti primaverili

19 Aprile 2019
Guarda anche: Attualità

Per venire incontro ai numerosi turisti che visiteranno Varenna durante le festività e i ponti di Pasqua, del 25 aprile e del 1° maggio la Provincia di Lecco ha deciso di aprire al pubblico anche la Casa Museo di Villa Monastero a Varenna per l’intero periodo.

Il Giardino botanico e la Casa Museo saranno quindi aperti nelle seguenti giornate:

  • dal 19 al 30 aprile dalle 10 alle 18.30
  • dall’1 al 5 maggio dalle 10 alle 19.30

Nelle stesse giornate sarà disponibile anche il servizio bar di Villa Monastero.

Inoltre, visto il grande successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno Villa Monastero aderisce all’iniziativa Kid Pass Days.

Per l’occasione domenica 5 maggio alle 14.30 e alle 16.00 i bambini con le loro famiglie verranno guidati alla scoperta dell’antica dimora di Villa Monastero attraverso un divertente percorso volto a esplorare il patrimonio artistico e culturale conservato all’interno della Casa Museo.

I partecipanti, attraverso quiz e indovinelli, saranno portati a scoprire i segreti dell’antica dimora e a esplorare le sue stanze, seguendo le indicazioni riportate all’interno della brochure consegnata all’inizio dell’attività.

Il percorso è stato pensato per stimolare la curiosità dei partecipanti, agevolando l’apprendimento attraverso il gioco e il divertimento.

Il numero di partecipanti previsto per gruppo è di un massimo di 20 bambini. E’ possibile prenotarsi entro le 12.00 di venerdì 3 maggio scrivendo una mail all’indirizzo villa.monastero@provincia.lecco.it.

L’attività è inclusa nel biglietto di ingresso (gratuito fino agli 11 anni di età).

Fino a domenica 2 giugno, nella Sala Rossa della Casa Museo di Villa Monastero, continua la mostra di antichi e preziosi servizi da tè di manifatture italiane e straniere, accompagnati da un raffinato servizio da caffè in argento dell’Ottocento e del primo Novecento.

Il biglietto intero per la visita di Casa Museo e Giardino è di 9 euro (7 euro per i residenti in provincia di Lecco), per il solo Giardino è di 6 euro (4 euro per i residenti in provincia di Lecco).

L’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 6 euro (4 euro per i residenti in provincia di Lecco), per il solo Giardino è di 4 euro (2 euro per i residenti in provincia di Lecco).

L’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati Icom, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano, residenti a Varenna.

E’ possibile acquistare il biglietto cumulativo per la visita di Villa Monastero e dei giardini della vicina Villa Cipressi nei giorni di apertura di quest’ultima.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su