Il 26 maggio si voterà in Italia per eleggere i rappresentanti spettanti nel Parlamento europeo. I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle 23.
Informazioni utili sulle Elezioni europee
Partecipa alla campagna #stavoltavoto
Controlla la validità della tua tessera elettorale
Tutti i candidati: nomi, liste, curriculum… (.pdf – 969 KB)
Manifesto candidati Circoscrizione Nord-occidentale
Uso di locali e spazi comunali per le elezioni
Dove si vota: elenco sezioni elettorali
Documento di identità o di riconoscimento per votare (leggi le norme)
Lo sportello Carta d’identità elettronica (CIE) sarà aperto, solo per gli elettori:
– sabato 25 maggio dalle 8.30 alle 11.30
– domenica 26 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 12.30 alle 17.30
Per il rilascio della Carta di Identità occorre portare una foto e la carta d’identità scaduta o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento.
Voto a domicilio e voto assistito
Gli elettori affetti da gravi infermità che non possono allontanarsi dalla propria abitazione hanno la possibilità di votare a domicilio.
Pertanto devono far arrivare la domanda, corredata da un certificato medico dell’ATS e dalla copia della tessera elettorale, entro il 6 maggio 2019 al comune di residenza.
Inoltre, gli elettori che hanno bisogno dell’assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono richiedere al proprio comune di provvedere all’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante l’apposizione di un timbro sulla tessera elettorale.
Servizio trasporto gratuito per disabili
Domenica 26 maggio il Comune di Lecco organizza un servizio di trasporto gratuito per accompagnare ai seggi gli elettori con grave riduzione della capacità di deambulazione autonoma.
Il servizio può essere prenotato al numero telefonico 0341 481265 (indicare l’orario preferito per l’uscita da casa) e sarà operativo dalle ore 11 alle 17.