Elezioni Europee, domenica si vota: il vademecum

I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle 23

23 Maggio 2019
Guarda anche: ItaliaLeccoPolitica

Il 26 maggio si voterà in Italia per eleggere i rappresentanti spettanti nel Parlamento europeo. I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle 23.

 

Elezioni europee

Informazioni utili sulle Elezioni europee




Partecipa alla campagna #stavoltavoto

 

tessera elettorale

Controlla la validità della tua tessera elettorale

Manifesto elettorale
Tutti i candidati
: nomi, liste, curriculum… (.pdf – 969 KB)

Manifesto candidati Circoscrizione Nord-occidentale

locali e spazi comunali per le elezioni


Uso di locali e spazi comunali per le elezioni

 

seggio elettorale

Dove si vota: elenco sezioni elettorali

 

scheda elettorale

Come si vota


Documento di identità o di riconoscimento per votare
(leggi le norme)
Lo sportello Carta d’identità elettronica (CIE) sarà aperto, solo per gli elettori:
– sabato 25 maggio dalle 8.30 alle 11.30
– domenica 26 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 12.30 alle 17.30

Per il rilascio della Carta di Identità occorre portare una foto e la carta d’identità scaduta o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento.


Voto a domicilio e voto assistito
Gli elettori affetti da gravi infermità che non possono allontanarsi dalla propria abitazione hanno la possibilità di votare a domicilio.
Pertanto devono far arrivare la domanda, corredata da un certificato medico dell’ATS e dalla copia della tessera elettorale, entro il 6 maggio 2019 al comune di residenza.

Inoltre, gli elettori che hanno bisogno dell’assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono richiedere al proprio comune di provvedere all’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante l’apposizione di un timbro sulla tessera elettorale.


Servizio trasporto gratuito per disabili

Domenica 26 maggio il Comune di Lecco organizza un servizio di trasporto gratuito per accompagnare ai seggi gli elettori con grave riduzione della capacità di deambulazione autonoma.
Il servizio può essere prenotato al numero telefonico 0341 481265 (indicare l’orario preferito per l’uscita da casa) e sarà operativo dalle ore 11 alle 17.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su