Torna a Lecco il BikeUP, il festival delle biciclette elettriche

Torna a Lecco la tradizionale tappa primaverile di Lecco dal 25 al 27 maggio

18 Maggio 2018
Guarda anche: EuropaLecco

La voglia di e-bike è inarrestabile, con numeri in costante crescita su scala internazionale, e BikeUP, il primo festival europeo interamente dedicato alle biciclette elettriche, torna per la tradizionale tappa primaverile di Lecco dal 25 al 27 maggio.

“BikeUP, giunto alla sua quinta edizione, testimonia non solo un’intraprendenza imprenditoriale su temi attuali come quelli della mobilità – commenta l’assessore al turismo del Comune di Lecco Francesca Bonacina -, ma anche la vocazione di un territorio come il nostro, che per le sue caratteristiche ben si sposa con il mondo dell’e-bike, anche in virtù di una crescente attenzione e propensione nei confronti del cicloturismo, sempre più diffuso in Italia, come in Europa”. “La mobilità dolce rappresenta sempre di più una sfida per la città – aggiunge l’assessore all’ambiente del Comune di Lecco Ezio Venturini -, una sfida che abbiamo colto nella convinzione che l’elettrico possa costituire una valida ed efficiente alternativa alla mobilità tradizionale e possa accompagnare i cittadini verso uno stile di vita più sano”.

Per inquadrare meglio il fenomeno e-bike, nell’attesa di avere il bilancio definitivo del 2017, vale la pena ricordare i numeri del 2016 che evidenziano per il mercato italiano un incremento delle vendite del 120%. Le proiezioni per lo scorso anno prospettano ancora percentuali di crescita importanti, con un indicatore che conferma il progressivo allineamento dell’Italia con i Paesi in cui le biciclette a pedalata assistita hanno già vissuto un vero e proprio boom. I 5100 test ride e i 30000 visitatori dell’edizione di Lecco del 2017 testimoniano il grande interesse del pubblico e il desiderio di provare in prima persona le biciclette di cui tanto si parla. E per il 2018 l’organizzazione ha deciso di fare uno sforzo ancora maggiore per rendere più completa l’esperienza a stretto contatto con le e-bike.

Alle prove individuali dei differenti modelli disponibili presso gli stand dei brand presenti, si aggiungeranno, infatti, le vere e proprie escursioni di 3 ore del programma “TrailUP” powered by ParcoBici La Carica Elettrica, accompagnate da personale esperto e pensate per far sperimentare ai partecipanti un’uscita in sella a una e-bike su differenti terreni e dislivelli, andando alla scoperta del territorio lecchese.
Per chi non avesse mezza giornata a disposizione ci si può iscrivere agli Shimano Steps E-bike Tour, un’escursione guidata di 40 minuti che estende l’esperienza dell’escursione sulla due ruote anche a chi non è ciclista grazie all’ausilio dell’assistenza alla pedalata. E’ possibile prenotare gli eBike Tour per bici City/Trekking o per MTB. Dal 2015, durante il festival nelle giornate di sabato e domenica saranno presenti anche realtà dedicate al turismo in bicicletta con proposte per le proprie vacanze.

Molto interessanti anche le lezioni a cura dei maestri di mountain bike di 3° livello della BMT Academy per chi è già in possesso di una e-mountain bike, che sono state impostate per consentire di migliorare la propria tecnica in discesa. Il programma si snoda lungo un anello di 12 km con 450 metri di dislivello. Alternando tratti panoramici a single track nel bosco, il trail conduce a due skill park, dove viene analizzata la postura sulla bici, le tecniche di base in salita, in discesa e nelle curve, il superamento degli ostacoli e l’uso dei differenti gradi di potenza dell’assistenza elettrica alla pedalata. Di grande suggestione anche un’altra attività, new entry del 2018, l’e-xperience in notturna con ascesa sulle montagne lecchesi in compagnia di una guida esperta, per ammirare il cielo stellato, aspettando l’aurora, prima di scendere nuovamente a valle.

Novità per l’edizione 2018 sarà il corso “Introduzione alle E-bike” a cura di BikeItalia, il 26 maggio a partire dalle ore 9 presso la Sala Conferenze di Palazzo delle Paure, che avrà lo scopo di fornire un’idea molto più chiara dei vari modelli di e-bike che saranno esposti a BikeUP, per meglio capire che cosa è importante in una e-bike, e a cosa fare attenzione al momento dell’acquisto. Come da tradizione, le vie del centro storico di Lecco saranno animate, inoltre, dalle differenti attività per i più piccoli, per tutta la famiglia – mamme in primis – e dalle spettacolari esibizioni acrobatiche di campioni di abilità lungo percorsi a ostacoli, e dei virtuosi di Flatland, forma artistica di performance con una bicicletta bmx, in cui il rider compie una serie di evoluzioni con una tecnica paragonabile alla breakdance.

1805_BikeUP_attivita

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su