Olginate sa solo vincere: a Cremona è tris

Nel campionato nazionale di Serie B2 femminile la Elevationshop.com Olginate espugna il campo dell’Us Esperia Cremona per 3-1 (25-27, 25-20, 25-21, 25-18)

02 Novembre 2017
Guarda anche: OlginateSport

Nel campionato nazionale di Serie B2 femminile la Elevationshop.com Olginate espugna il campo dell’Us Esperia Cremona per 3-1 (25-27, 25-20, 25-21, 25-18), infilando la terza vittoria consecutiva; un successo importante, al termine di un’ottima prestazione di squadra, che cresce di partita in partita.

Questa volta coach Roberto Tirelli ha a disposizione l’intero roster, cosa che si è rivelata determinante. La formazione di partenza è quella già mostrata nelle prime due uscite: Colombo in palleggio, Giudici opposto, Rinaldi e Rainoldi in banda, Tresoldi e Cattaneo al centro, Francesca Comi libero.

Le leoncine partono sotto tono, mentre Cremona, molto motivata a fare punti importanti per smuovere la classifica e vincere la prima partita, ne approfitta, guadagnando subito un discreto vantaggio. Sul 3-9 Tirelli è costretto ad attingere dalla propria panchina: entrano nell’ordine Boscolo e qualche punto dopo Rocca rispettivamente su Tresoldi e Rainoldi. La nuova formazione sembra funzionare meglio, il muro diventa più solido e dai 9 metri, una volta prese le misure, le olginatesi iniziano ad essere molto efficaci, mettendo in seria difficoltà la ricezione delle padrone di casa. Il finale è da cardiopalma: Cremona annulla un set point grazie a un attacco dell’ex nazionale Decordi (rientrata a pieno ritmo), poi vince 27-25 dopo lunghissime e combattute azioni.

Anche nel secondo set le ospiti partono sotto tono e sullo 0-5 arriva il primo time out; dal rientro in campo è un crescendo continuo: Giudici è incontenibile (29 punti a fine partita) e gli attacchi laterali di Rocca e Rinaldi sembrano mettere in ginocchio Cremona, che, costretta a giocare palla alta e in difficoltà grazie ai servizi di Boscolo Nata e Colombo, incappa spesso nel muro ben piazzato delle leoncine. Comi difende il resto degli attacchi e il set si chiude 25-20.

Le locali sembrano patire la sconfitta della seconda frazione e la compattezza delle avversarie che nel terzo set guadagnano subito un netto vantaggio, purtroppo sprecato con qualche errore di troppo e un calo d’attenzione. Il ritmo però è buono e non appena Rocca e compagne spingono sull’acceleratore il set finisce 25-21.

Il quarto parziale è a senso unico: salta completamente la ricezione di Cremona, che non tiene il ritmo della nostra squadra, dovendo affidarsi ai soli attacchi laterali. La palleggiatrice avversaria si trova costretta a forzare al centro per restare in partita, ma Elevationshop.com prende il largo. Piccolo brivido solo nel finale, quando da 20 a 14 Cremona recupera fino al 20 a 18, complici un cartellino giallo e un cartellino rosso al capitano Elisa Rocca. Un pronto time out riporta però l’attenzione alla partita e ci pensa Rinaldi a chiudere set e incontro per 25-18.

Il commento di coach Tirelli: “Abbiamo fornito un’ottima prestazione: Cremona è una buona squadra e ha giocato molto bene, noi siamo stati bravi a non abbatterci, a reagire alle difficoltà e a credere nei nostri punti di forza. Avere una panchina lunga aiuta in queste situazioni. Sono molto soddisfatto delle prestazioni individuali di tutta la squadra. Un complimento particolare a Valeria Boscolo Nata e a Elisa Rocca, che sono entrate dopo un periodo di stop e in un momento di difficoltà e hanno saputo dare alla squadra quello che in quel momento mancava”.

Il commento di Elisa Rocca: “Abbiamo iniziato la gara subendo il loro gioco e purtroppo abbiamo reagito tardi per aggiudicarci il primo set. La grinta ritrovata ci ha permesso di vincere gli altri tre set, dando tutte il massimo apporto alla partita. Abbiamo giocato insieme, unite, ho visto un buon gioco, con alti e bassi, ma con un buon livello complessivo”.

Tabellino: Colombo 2, Giudici 29, Rinaldi 19, Rainoldi, Cattaneo 4, Tresoldi, Francesca Comi (L1), Boscolo Nata 4, Rocca 13, Acquistapace (L2). N.e: Alice Comi, Cortesi, Perego. All.: Tirelli e Rebecca.

Sabato prossimo, 4 novembre, nel quarto turno di andata la Elevationshop.com tornerà al palazzetto di Olginate per affrontare il Marudo (Lodi), con fischio di inizio alle ore 17.45.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su