E’ partita questo pomeriggio da Milano Malpensa la nazionale italiana femminile di pallavolo. Se i colleghi maschi questa sera inizieranno la seconda fase dei Mondiali al Forum di Milano contro la Finlandia, le ragazze del ct Davide Mazzanti stanno volando in Giappone dove saranno impegnate, a loro volta, nei Mondiali in programma dal 29 settembre al 20 ottobre.
Fino a giovedì 27 settembre, le azzurre risiederanno e si alleneranno a Sendai e affronteranno in due amichevoli l’Azerbaijan (25 e 26 settembre). Poi, si sposteranno a Sapporo dove si svolgerà la Pool B del Mondiale che vedrà contrapposte Italia, Cina, Turchia, Bulgaria, Canada e Cuba.
L’esordio delle azzurre è fissato per sabato 29 settembre alle ore 6.40 italiane contro la Bulgaria. In seguito, sarà la volta del confronto con Canada (30 settembre alle ore 6.40), Cuba (2 ottobre alle ore 6.40), Turchia (3 ottobre alle ore 6.40) e Cina (4 ottobre alle ore 12.20).
A partecipare alla rassegna iridata sono 14 giocatrici tra cui la schiacciatrice lecchese Miriam Sylla. Le altre sono: Ofelia Malinov e Carlotta Cambi (palleggiatrici), Paola Egonu e Serena Ortolani (opposti), Cristina Chirichella, Sarah Fahr, Marina Lubian e Anna Danesi (centrali), Elena Pietrini, Lucia Bosetti e Sylvia Nwakalor (schiacciatrici) e Monica De Gennaro e Beatrice Parrocchiale (liberi).
Ad accompagnare la spedizione l’allenatore Davide Mazzanti, il suo vice Giulio Bregoli, gli assistenti allenatori Simone Bendandi e Luca Pieragnoli, il medico Alessandra Favoriti, il preparatore atletico Alessandro Mattiroli, i fisioterapisti Luca Nocentini e Andrea Marconi, lo scout man Massimiliano Taglioli e Lorenzo Librio e il team manager Marcello Capucchio.
IL CALENDARIO DELL’ITALIA – Pool B, Sapporo (orari di gioco italiani)
29 settembre: ore 6.40 Bulgaria-Italia
30 settembre: ore 6.40 Canada-Italia
2 ottobre: ore 6.40 Italia-Cuba
3 ottobre: ore 6.40 Turchia-Italia
4 ottobre: ore 12.20 Italia-Cina