Dal 21 al 23 settembre si è svolta la prima edizione di IDEA League Sailing Cup, “where science and sport meet together”. Il Polo Territoriale di Lecco ha ospitato una giornata di workshop e due di competizioni in barca a vela sul lago che hanno visto sfidarsi i team di rappresentanza delle università partner di IDEA League, il network che raggruppa le più prestigiose università tecniche europee, con l’obiettivo di rafforzare i legami fra tecnologia, scienza e società. Erano presenti i rettori dei cinque atenei Idea League (ETH-Zurich, TU-Delft, RWTH Aachen, Chalmers University e Politecnico di Milano), il Prorettore del Polo di Lecco, Manuela Grecchi e il Sindaco di Lecco, Virginio Brivio.
Con la Sailing Cup attraverso lo sport si è voluto creare un’occasione di incontro per gli studenti, i ricercatori e i rettori delle università dell’alleanza, promuovere lo sport in ambito accademico e condividere le attività di ricerca per rafforzare il concetto di networking interdisciplinare. “The research challenges” è il workshop che si è svolto nella prima giornata, durante il quale si è parlato di ricerca e innovazione in ambito nautico. Docenti e ricercatori delle università partner hanno illustrato i loro studi su differenti temi come l’aerodinamica, l’idrodinamica, i materiali e le fibre innovativi e le emissioni a basso impatto ambientale.
La regata è stata disputata sabato e domenica nello specchio d’acqua compreso tra Lecco e Abbadia Lariana. In gara cinque barche, dieci atleti che si sono affrontati in una sfida sportiva avvincente. Al primo posto l’olandese Delft University of Technology, mentre l’equipaggio del Politecnico di Milano – formato da Nicolò Villa, studente in Ingegneria della Produzione Industriale e Luca Pozzoni, studente in Ingegneria Edile-Architettura – si è classificato terzo.
L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Lecco, in collaborazione con la Società Canottieri Lecco.