Grande successo per il concerto finale delle bande musicali regionali a Casargo

“Un spettacolo meraviglioso in una incantevole cornice naturale”

09 Luglio 2018
Guarda anche: Culture e SpettacoloEventiValsassina

Grande successo per il concerto conclusivo del XX Stage estivo ANBIMA Lombardia, andato in scena nel pomeriggio di ieri, domenica 8 luglio, nel piazzale del Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo, davanti a un pubblico numeroso, che ha tributato ai giovani musicisti applausi scroscianti e ha richiesto a gran voce il bis con brani fuori programma.

Il presidente di ANBIMA, insieme agli stagisti, ha ringraziato i maitre, gli chef, i pasticceri, i ragazzi di cucina, bar e sala del CFPA di Casargo e il Consiglio di Amministrazione di APAF per l’ospitalità ricevuta; inoltre ha consegnato gli attestati ai docenti e allo staff, ricordando al numeroso pubblico presenti gli eventi futuri della propria associazione.

Al Presidente di APAF Nunzio Marcelli e al Sindaco di Casargo Pina Scarpa è stata donata una bellissima foto con tutti gli alunni davanti al CFPA, insieme a una maglietta di ANBIMA.

Il Sindaco di Casargo Pina Scarpa ha evidenziato il senso della presenza dei concertisti e dello staff di ANBIMA e l’importanza dei ragazzi ospitati al CFPA.

“Un spettacolo meraviglioso in una incantevole cornice naturale – commenta il presidente di APAF Nunzio Marcelli E’ stato magnifico ascoltare numerosi brani suonati da giovani musicisti diretti dai due bravissimi maestri, davanti a oltre 300 persone. Complimenti ai ragazzi e un grazie particolare agli amici di ANBIMA, al direttore artistico Marcello Corti, al responsabile organizzativo Andrea Giovannini, allo staff Renato Baldan, Francesco Fresu e Maria Dolores Galli per averci fatto vivere queste intense emozioni e per aver scelto per il terzo anno consecutivo la nostra struttura per il loro prestigioso stage estivo, di cui siamo molto orgogliosi”.

Dal 23 giugno 165 ragazzi tra i 10 e i 19 anni hanno trascorso due settimane di musica al CFPA di Casargo, organizzati in due turni e accompagnati da uno staff di 16 docenti verso la realizzazione di due concerti conclusivi.

Il XX Stage estivo è un progetto di ANBIMA Lombardia, Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome. Da tre anni sotto la direzione organizzativa di Andrea Giovannini e la direzione artistica del Maestro Marcello Corti, lo Stage ha raggiunto nel 2018 numeri impressionanti: 165 allievi, 14 giorni di musica, 2 concerti, 16 docenti, 5 membri dello staff, 45 bande di diversa provenienza, 16 brani in repertorio. Numeri che confermano l’impegno di ANIBMA nella promozione della tradizione bandistica.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su