Domenica 17 settembre “Una bici per tutti, nessuno Escluso” con il CDD

E’ prevista domenica 17 settembre l’iniziativa “Una bici per tutti, nessuno Escluso”, che vedrà protagonisti gli utenti de “La casa di Stefano”

08 Settembre 2017
Guarda anche: EventiSport

E’ prevista domenica 17 settembre l’iniziativa “Una bici per tutti, nessuno Escluso”, che vedrà protagonisti gli utenti de “La casa di Stefano”, il Centro Diurno Disabili gestito in co-progettazione da Comune di Lecco, Consorzio Consolida e Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia.
L’evento nasce dalla collaborazione tra alcune realtà istituzionali, cooperative e associative del territorio: Comune di Lecco, Cooperativa sociale La Vecchia Quercia, Consorzio Consolida, Associazione Les Cultures e Fiab Ciclabile, all’interno della Settimana della Mobilità sostenibile promossa dalla Commissione Europea, dal 16 al 22 settembre di ogni anno. La settimana ha come obiettivo favorire l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Sostiene dunque una mobilità ecologica, non frenetica, portatrice di sviluppo di relazioni interpersonali, in grado di stimolare l’attenzione al paesaggio e la sua conseguente cura.

Il CDD “La Casa di Stefano”, servizio che accoglie in orario diurno persone adulte con una disabilità complessa, da anni si sperimenta nell’attività di cicloturismo e bici-carrozza.
Questa pratica ha permesso alle persone coinvolte di stimolare e mantenere alcune abilità motorie e di godere di un momento ludico e di socializzazione all’aria aperta. Con il sostegno di numerosi volontari del Servizio, anche gli utenti con maggiori fragilità vengono coinvolti nelle attività grazie all’utilizzo di tandem e bici-carrozze – mezzi che uniscono bicicletta e carrozzina- che permettono il contatto con aria, luce, sole e che permettono di provare la sensazione di velocità.

“Un’iniziativa lodevole aperta a tutti – commenta l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lecco, Riccardo Mariani – in grado di coinvolgere il CDD con “La Casa di Stefano”, dal ruolo sociale fondamentale non solo per la città ma per il territorio più ampio, e la cittadinanza. Si uniscono così le persone che vivono una particolare difficoltà, chi sta loro accanto ogni giorno, e una comunità che sa dimostrare di essere aperta, attenta e vicina a una delle più importanti risorse lecchesi”.

Aderendo all’iniziativa, promossa in città dalle associazioni FIAB-Lecco Ciclabile e Les Cultures, “La Casa di Stefano” invita la cittadinanza lecchese a un momento ludico, aggregativo, di sperimentazione territoriale e sociale, di condivisione e cittadinanza attiva.

L’appuntamento è alle 9.30 presso il Camping Rivabella – località Chiuso.
Da lì, il gruppo pedalerà fino alla sede del CDD (via Tagliamento 5, Lecco) per un momento di festa con laboratori ludico creativi aperto a tutti, ai bambini e alle loro famiglie.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su