La Calcio Lecco acciuffa la vittoria al novantesimo al termine di una partita dominata a livello di occasioni e ben interpretata dallo Stresa. Certo, il portiere piemontese Barantani esce dal campo come il migliore dei suoi grazie ad almeno cinque parate che hanno salvato il risultato; ma bisogna dar merito agli ospiti di aver capitalizzato l’unica occasione concessa dalla retroguardia bluceleste. L’ondata di caldo poco primaverile non permette al ritmo di decollare, ma il gioco è comunque gradevole, perché D’Anna e Lisai sono pimpanti, in particolare quest’ultimo, autore di due assist e di altre belle giocate. Capogna e Fall fanno un gol a testa e regalano i tre punti che permettono al Lecco di rimanere a +15 e poter festeggiare la promozione già domenica prossima a Borgaro, Sanremese permettendo.
Nell’undici di Gaburro, Merli Sala sostituisce lo squalificato Malgrati, mentre Nocerino ricopre il ruolo di terzino destro. Sin dalle prime battute si capisce la trama del match, con il Lecco che fa gioco e lo Stresa che punta più sull’arma del contropiede. Il portiere Barantani viene chiamato in causa al 10’ da D’Anna e Moleri, ma in entrambi i casi si supera e salva i suoi. Al 20’ il trio Segato-Lisai-D’Anna regala un bellissimo schema da punizione che porta il Lecco vicinissimo al vantaggio con il pallone che fa la barba al palo. Cinque minuti più tardi è ancora Capogna a impegnare Barantani che si allunga sulla destra. Gli ospiti si vedono solo alla mezz’ora con un’azione personale di Rosato che gli permette di tirare verso la porta difesa da Safarikas. A passare però è finalmente il Lecco: al 40’ Lisai ubriaca Gallo e serve per Capogna il più facile dei tap-in, che permette ai blucelesti di chiudere la prima frazione di gioco sull’1 a 0.
Il secondo tempo si riapre con una doccia gelata per il Lecco che subisce la rete del pareggio. Al 50’ Scienza si libera centralmente e dai trenta metri insacca alle spalle di Safarikas con una bellissima conclusione di sinistro. I blucelesti non si scompongono e ripartono. Al 63’ D’Anna non impatta di testa la punizione di Segato e, poco dopo, nessuno si fa trovare pronto sul cross pericoloso di Lisai. Al 72’ Draghetti di testa chiama al miracolo Barantani che si supera, salvando ancora i suoi. Nel finale di partita il Lecco organizza l’assedio e stringe alle corde lo Stresa. Gaburro cambia le punte inserendo Fall al posto di Capogna. Il cambio è azzeccatissimo perché al 90’ è proprio il senegalese a superare di testa l’estremo difensore piemontese. Il Rigamonti-Ceppi esplode e il Lecco si porta a casa altri tre punti importantissimi per chiudere i discorsi campionato.
Lecco-Stresa 2-1 (1-0)
LECCO (4-3-3): Safarikas; Samake, Merli Sala, Carboni, Nocerino; Segato, Dragoni (Draghetti dal 65’), Moleri (Poletto dal 78’); D’Anna, Lisai, Capogna (Fall dall’83’). A disposizione: Jusufi, Meneghetti, Alborghetti, Silvestro, Ba, Vai. Allenatore: Marco Gaburro.
STRESA (4-4-2): Barantani, Diaw, Gallo (Gitteh dal 62’), Frascoia, Rosato, Agnesina, Vanzan (Lopergolo dall’83’), Gilio, Armato (Tuveri dal 90’+2), Scienza (Papini dal 68’), Battistello (Telesca dal 65’). A disposizione: Bertoglio, Vecchio, Feccia, Bratto. Allenatore: Diego Mora
Arbitro: Sig. Carlo Rinaldi (Bassano del Grappa)
Marcatori: Capogna (L) al 40’; Scienza (S) al 50’; Fall (L) al 90’