Campioni, Campioni, Campioni! Con la C maiuscola perché sin dalla prima giornata la Calcio LeCCo ha dominato in lungo e in largo questo Campionato, meritando la promozione in Serie C. A Borgaro finisce 2 a 0 per i blucelesti in una partita in cui il risultato non è mai stato messo in discussione. Moleri apre e D’Anna mette il punto esclamativo che fa partire la festa bluceleste insieme a tantissimi tifosi al seguito, anche loro Campioni tanto quanto questi ragazzi che hanno conquistato la promozione sul campo. Il merito però è collettivo, perché tutti hanno remato dalla stessa parte, perché tutti volevano questo traguardo sin dall’inizio. Un grazie a tutti!
L’inizio del match è molto equilibrato con i padroni di casa che provano ad attaccare a viso aperto il Lecco che non forza nei primi dieci minuti. Al 13’ Lisai lancia in profondità Fall che viene anticipato sul più bello dal portiere avversario. I blucelesti alzano il baricentro e obbligano il Borgaro a difendersi ed ecco al 22’ la svolta: Fall tocca per Moleri che scatta tutto solo verso De Marino, battendolo sul suo palo. 1 a 0 per il Lecco e festa grande anche in panchina. Un paio di minuti ed ecco D’Anna presentarsi davanti al portiere avversario: il numero 11 riesce a concludere, ma è impreciso perché viene sbilanciato al momento del tiro. Il Borgaro prova a farsi vedere dalle parti di Safarikas prima con Pinelli, la cui conclusione è innocua e poi alla mezz’ora quando il portiere greco viene chiamato al miracolo. Nel finale non succede più molto con il Lecco che va negli spogliatoi in vantaggio per 1 a 0.
Nella ripresa il ritmo stenta a decollare, ma il Lecco è in continuo controllo. Al 58’ un campanile di De Bonis diventa pericoloso, ma Safarikas non si fa sorprendere. Un paio di minuti più tardi ci prova Lisai di testa, ma la sfera finisce a lato. Al 74’ arriva il punto esclamativo per il Lecco con D’Anna che firma il 2 a 0 su assist di Lisai. La partita è ormai finita e si aspettano notizie da Sanremo. Il triplice fischio finale arriva prima al Walter Righi e i blucelesti si siedono al centro in religioso silenzio aspettando la conferma di essere campioni. Il momento tanto atteso arriva e la gioia è indescrivibile, il Lecco riabbraccia il mondo del professionismo dopo la stagione 2011-12 ed esce dal limbo della Serie D. La storia è stata scritta, ma è la fine di un capitolo, non del libro. L’avventura bluceleste è ancora lunga.
IL TABELLINO
BORGARO-LECCO 0-2
BORGARO NOBIS (3-5-2): De Marino, Calloni (Citterio dal 73’), Edalili (De Pierro dall’87’), Del Buono (Alfieri dall’80’), Ignico, Callegari Torre, Pagliero (Montante dal 75’), Rosso, Pinelli, De Bonis (Specchia dall’86’), Sardo. A disposizione:Intorre, De Simone, Antonacci, Campagna. Allenatore: Licio Russo.
LECCO (4-3-3): Safarikas; Samake, Malgrati, Merli Sala, Nocerino; Pedrocchi, Moleri (Poletto dall’87’), Segato; D’Anna, Lisai (Draghetti dall’82’), Fall (Capogna dal 61’). A disposizione: Jusufi, Meneghetti, Alborghetti, Silvestro, Ba, Dragoni. Allenatore: Marco Gaburro.
Arbitro: Sig. Jacopo Pascariello (Lecce)
Assistenti: Sig.ra Rosy Floriana Barbata (Trapani) – Sig. Luca Marrone (L’Aquila)
Marcatori: Moleri (L) al 22’; D’Anna (L) al 74’
Ammoniti: Sardo, Ignico, Callegari Torre, Rosso per il Borgaro Nobis; Malgrati, D’Anna, Draghetti, Merli Sala per il Lecco