L’ex assessore Stefano Gheza ha scritto nelle scorse ore sui social un suo duro sfogo contro la condizione in cui versa il Centro Sportivo Al Bione di cui, per altro, è presidente. Gli atleti del Rugby Lecco ieri non hanno potuto farsi una doccia calda e questa è solo una delle condizioni limite a cui sono sottoposti gli utenti abituali del Centro Sportivo. Ecco le sue parole e, a seguire, quelle di replica del sindaco di Lecco Virginio Brivio.
Purtroppo ieri pomeriggio i ragazzi del Rugby Lecco si sono (comprensibilmente) “ribellati”. Dopo una dura e vittoriosa “battaglia” contro il Rugby Novara in serie B, giocata sotto la neve e con 0 gradi … come ogni giorno da un mese hanno fatto le docce con acqua fredda (idem i ragazzi del Novara). Senza Club House, senza un luogo di aggregazione e di studio e senza possibilità di allenarsi il Rugby Lecco e’ destinato a “scomparire”, così come il progetto educativo/Sportivo che ha portato all’eccellenza sportiva, pur nel dilettantismo, la nostra realtà (oltre alla serie B, l’Under 18 e’ in Élite nazionale e scende in campo, senza mai sfigurare, contro formazioni di società professionistiche). Così e’ per tutti gli oltre 200 ragazzi e bambini che quotidianamente si allenano al Bione. Molti di loro hanno smesso di allenarsi per questa situazione è molti smetteranno. Ieri sera ho scritto sia al Comune sia a Sport Management … auspico un intervento urgente e risolutivo, non è giusto che così tanti bambini e ragazzi si trovino in questa situazione. Come posso spiegare ai miei ragazzi ed ai 500 genitori che a pochi metri da loro ci sono stabilmente, da anni, 20 camper e roulotte, mentre loro non possono avere nemmeno un container come Club House in cui studiare e stare insieme dopo partite ed allenamenti. Perdonate lo sfogo (anche conseguenza di una notte in bianco per la preoccupazione) ma la situazione del Rugby Lecco e’ (sportivamente parlando) drammatica.
Stefano Gheza
“Venuti a conoscenza del malfunzionamento delle docce degli spogliatoi utilizzate dagli atleti del Rugby Lecco, i nostri uffici hanno subito chiesto chiarimenti al gestore del Centro Sportivo Al Bione, che ha garantito la massima attenzione agli impianti. Purtroppo gli interventi effettuati fino a questo momento non si sono dimostrati risolutivi, ma Sport Management assicura una soluzione più tempestiva possibile. Nelle prossime settimane, inoltre, concorderemo con il gestore la presa in carico da parte del Comune di alcuni interventi di manutenzione straordinaria in alcune aree della struttura con l’obiettivo di risolvere insieme i problemi evidenziati dal presidente del Rugby Lecco, che sa bene quanto al sottoscritto e all’Amministrazione comunale stiano a cuore il bene e il futuro delle centinaia di atleti che ogni giorno scelgono il Centro Sportivo Comunale Al Bione per i loro allenamenti e per disputare competizioni anche di alto livello. Abbiamo sempre agito, e continueremo a farlo, per far sì che il Centro diventi un fiore all’occhiello della pratica sportiva in tutte le sue accezioni, compreso il grande ruolo educativo che lo sport porta con sé. Per farlo, abbiamo tracciato un iter preciso che prevede più passaggi formali e sostanziali nel pieno rispetto della legge”.
Il sindaco Virginio Brivio