Sarà un fitto calendario di eventi quello che contraddistinguerà l’estate firmata Carozzi Formaggi, azienda ormai consolidata a livello internazionale nella filiera casearia e da qualche anno divenuta anche un punto di riferimento nel lecchese grazie alle tante iniziative proposte al pubblico all’interno della sua Formaggeria.
Il clou dell’estate valsassinese, in un bellissimo luogo a meno di un’ora di macchina da Milano, si terrà venerdì 10 agosto con “Sogno di una notte di mezza estate – picnic sotto le stelle”, evento che avrà inizio alle ore 18:00 con due laboratori dedicati ai bambini, gestiti grazie alla guida del gruppo astrofili DEEP SPACE del planetario di Lecco. I bambini tra i 5 e i 7 anni potranno partecipare a “Il gioco dei pianeti”, un laboratorio nel quale, in modo leggero e divertente, ci si potrà avventurare alla scoperta del Sistema Solare; i bambini dagli 8 anni in su, invece, potranno cimentarsi nella costruzione di un astrolabio, imparando ad usarlo. I laboratori termineranno alle 19:30, quando avrà inizio il pic-nic sotto le stelle e nasi in su (grazie al gruppo astrofili “DEEP SPACE” di Lecco sarà possibile scoprire ogni segreto custodito dietro le stelle, nel meraviglioso prato adiacente all’azienda Carozzi – si consiglia di portare una coperta per godere al meglio dello spettacolo stellare). Il pic-nic sarà caratterizzato da prodotti del territorio a km0 e prelibatezze che accompagneranno ogni boccone, senza dimenticare ovviamente i protagonisti della storia Carozzi: i formaggi della Valsassina e della Lombardia, prodotti seguendo i dettami della tradizione. La partecipazione ai laboratori “il gioco dei pianeti” e “costruiamo un astrolabio” è libera e gratuita, si consiglia però di iscriversi contattando il numero 0341955173 o seguendo le istruzioni https://www.eventbrite.it/e/biglietti-san-lorenzo-in-formaggeria-picnic-sotto-le-stelle-48413502088.
La proposta di Carozzi dedicata ai più piccoli non si conclude qui, ma anzi verrà anticipata sabato 4 e domenica 5 agosto con il “battesimo della sella”, evento organizzato grazie alla collaborazione con la scuola di equitazione FloridingSchool. Dalle 16.00 alle 19:00 del sabato e dalle 11:00 alle 16:00 della domenica, i bambini potranno sperimentare le primissime tecniche equestri, ricevendo un attestato di partecipazione.
Il pubblico più adulto potrà invece gioire grazie agli speciali aperitivi “APERIAMO” che, oltre ad essere organizzati nel weekend, verranno proposti tutte le sere dall’11 al 19 agosto, quando si terrà la Sagra delle Sagre, alla quale prenderà parte anche l’azienda valsassinese con il suo stand. Domenica 26 agosto, invece, tornerà un appuntamento fortemente sentito in Valle: la Carozzi Country Fest. Dopo il successo ottenuto nelle edizioni passate, i ballerini di 700metri sopra il cielo che infiammeranno il piazzale della Formaggeria con i tipici balli western americani dalle 10:00 alle 19:00, accompagnati da una divertente attività di animazione dedicata ai bambini.