Wikimania a Esino Lario, Nava: “Un evento unico”

Ieri mattina l’appuntamento in Provincia per presentare il raduno di Wikipedia

11 Marzo 2016
Guarda anche: Lago

wikipedia

“Un evento unico, una manifestazione di assoluta valenza mondiale che metterà in vetrina una perla del Lecchese, Esino Lario, e l’intera provincia. Anche per questo la Regione sostiene questo appuntamento e, a questo raduno mondiale, sarà presente con un proprio rappresentante a fiancodell’inventore di Wikipedia Jimmy Wales”. L’ha detto il sottosegretario di Regione Lombardia alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi Territoriali e Programmazione negoziata Daniele Nava intervenendo, questa mattina, nella sala consiliare della Provincia di Lecco, alla presentazione di ‘Wikimania 2016 a  Esino Lario, raduno mondiale dei volontari di Wikipedia’, in programma a Esino Lario dal 21 al 28 giugno.

Presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia Flavio Polano; il segretario generale della Comunità montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera Amedeo Bianchi e il sindaco di Esino Lario Pietro Pensa.

 

VOLÀNO PER TERRITORI, DAVIDE HA BATTUTO GOLIA – “Il 12° raduno internazionale di Wikipedia – ha rimarcato il sottosegretario  Nava – rappresenta un’occasione che deve essere sfruttata e valorizzata come volàno per il rilancio delle nostre località, anche piccole”.

“Esino Lario, con i suoi 700 abitanti, collocato ai piedi della Grigna – ha aggiunto -, assume un’importanza che va al di là dell’evento: diventa simbolo del riscatto delle  nostre realtà di montagna che, con la loro forza, sono riuscite a portare in Italia il raduno annuale dei volontari che scrivono sulla più grande enciclopedia informativa qual è Wikipedia”.

“Esino – ha chiosato Nava – ha battuto città di ben altre dimensioni come Manila”.

 

FONDI PER LA VIABILITÀ GIÀ STANZIATI – “La Regione – ha spiegato il sottosegretario – è in campo in questa sfida molto impegnativa. A testimonianza di ciò il sopralluogo del presidente Maroni del 19 febbraio, l’azione concreta di stanziamento di 300.000 euro per la prima fase di lavori di miglioramento della funzionalità della Sp 65 ‘di Esino’ e la disponibilità per gli interventi futuri che dovessero rendersi necessari”.

“Come Regione – ha proseguito – cogliamo poi lo spunto di questo raduno mondiale per ribadire il nostro impegno concreto per il potenziamento delle ‘strade’ digitali e per lo sviluppo di infrastrutture multimediali e informatiche nelle piccole località e nei territori di montagna”.

 

OCCASIONE PER RILANCIO TURISTICO ED ECONOMICO – “La stima di più di mille convegnisti da oltre 30 Paesi del mondo – ha sottolineato il sottosegretario – trasforma l’evento in una  forte cassa di risonanza per il rilancio turistico ed economico del territorio”.

“Per questo – ha concluso il sottosegretario  Nava – confermo l’impegno assicurato dal presidente Maroni da parte di Regione Lombardia per la migliore riuscita della manifestazione”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su