Per dare la possibilità anche durante le festività natalizie a turisti e famiglie di fare una gita fuori porta nella magica atmosfera di Villa Monastero, la Provincia di Lecco ha deciso di aprire la Casa Museo e il Giardino Botanico anche sabato 26 e domenica 27 dicembre dalle 11 alle 17.
“La Provincia di Lecco – commenta il Consigliere provinciale delegato alla Cultura e al TurismoUgo Panzeri – ha voluto condividere con molte altre realtà museali il desiderio di far trascorrere il fine settimana di Natale all’insegna della cultura e dell’arte, aprendo al pubblico Villa Monastero sabato 26 e domenica 27 dicembre. In giornate tradizionalmente dedicate al riposo per la maggior parte degli italiani, vogliamo proporre una possibilità di svago e di crescita culturale nell’ottica di valorizzare e aumentare la fruizione di questo splendido bene artistico”.
Nel frattempo, domenica 29 novembre, nonostante la giornata soleggiata ma fredda, oltre 50 visitatori hanno aderito al quarto appuntamento del ciclo di aperture straordinarie di Villa Monastero programmate dalla Provincia di Lecco per i mesi di novembre e dicembre.
I visitatori, italiani e stranieri, hanno esplorato la Villa, scoprendo le bellezze naturali e il ricco patrimonio artistico offerto dalle 14 sale allestite con arredi d’epoca. Particolarmente apprezzate, nel Giardino Botanico, la maestosità delle piante sempreverdi e la varietà di frutti dell’agrumeto, così come, all’interno della Casa Museo, la raffinatezza degli arredi e la cura dei dettagli nelle decorazioni.
La visita di bambini e genitori è stata resa ancora più interessante e avventurosa dal percorsoAlla scoperta di un’antica dimora nelle sale della Casa Museo e dalla Caccia al Tesoro nel Giardino Botanico. Queste iniziative saranno proposte a tutte le famiglie anche nei prossimi appuntamenti per stimolare la curiosità e la voglia di divertirsi imparando cose nuove. Le aperture straordinarie con iniziative per le famiglie proseguiranno domenica 6, lunedì 7, martedì 8, domenica 13 e domenica 20 dicembre dalle 11 alle 17.
Il biglietto d’ingresso è di 8 euro (5 euro solo il Giardino), mentre l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 14 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 4 euro (2 euro solo il Giardino); l’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 13 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM e residenti a Varenna.