Una collaborazione che continua quella tra Polo territoriale di Lecco e UCB – University of Colorado Boulder. Ed è proprio da questa collaborazione e da studi affini che è nata la seconda edizione del workshop “Global Intensive: Energy Systems in the Built Environment” tenutosi presso il campus della sede lecchese del Politecnico di Milano dall’11 al 23 maggio.
Il workshop vede coinvolti studenti del corso di Energy Efficient Building della laurea magistrale in Building and Architectural Engineering e della laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura del Polo e il corso di HVAC Design della Facoltà di ingegneria dell’università statunitense. I docenti Graziano Salvalai e Gregor P. Henze hanno voluto proporre ai ragazzi una sfida ambiziosa: la progettazione di un edificio a energia zero in grado di produrre ogni anno tanta energia quanta ne consuma.
Gli studenti sono stati divisi in 7 squadre, rispettivamente composte da uno studente italiano e uno americano. Ogni squadra ha scelto una localizzazione specifica nel mondo caratterizzate da diverse condizioni climatiche: San Paolo (Brasile), Hong Kong (Cina), Edinburgo (Scozia), Atene (Grecia), Calgary (Colorado), Alice Springs (Australia) e Punta Arenas (Cile). Il primo compito è stato valutare le caratteristiche del clima per esplorare scelte e sistemi di progettazione che potessero sfruttare le differenti condizioni climatico-ambientali. Come caso studio è stato adottato l’edificio dell’ex maternità del Campus di Lecco e studiato nei climi scelti. Il primo giorno di workshop è servito per creare i gruppi, conoscersi e inquadrare il tema di progetto. Due giorni sono stati dedicati all’introduzione di OpenStudio, software sviluppato da NREL (National Renewable Energy Laboratory – Colorado US) che permette di valutare le diverse strategie passive e attive per la riduzione del fabbisogno energetico degli edifici. Altre due giornate sono servite per illustrare le potenzialità di un secondo software, Early-RENO, sviluppato nell’ambito del progetto europeo 4RinEU – Reliable models for deep renovation – (http://4rineu.eu/) coordinato dal centro “eurac research” di Bolzano con cui il Polo di Lecco ha in attivo diverse collaborazioni. Nell’ambito del workshop, i ricercatori dell’eurac – Marco Lovati, Jennifer Adami e Mattia Dellapiccola – hanno mostrato le potenzialità del software e insegnato ai partecipanti come ottimizzare l’integrazione del solare fotovoltaico nel progetto di studio.
Nel corso della giornata conclusiva del workshop le squadre hanno presentato i loro elaborati alla giuria che ha decretato i tre migliori. I lavori sono stati valutati secondo i seguenti criteri: la competenza tecnica, l’innovazione tecnologica delle soluzioni proposte, la qualità grafica delle tavole di progetto e la qualità della presentazione orale. Il podio si è così composto: al primo posto si è posizionato il progetto di Gabriele Lonardi e Christina Turley (Hong Kong), al secondo posto il lavoro di Alessandra Rusconi e Kelly Sheeran (Alice Springs) e terzo posto se lo sono aggiudicato Augusto Meorali e Jay Arehart (Edinburgh).
L’iniziativa è stata un successo sia per gli studenti sia per i professori che, insieme, hanno avuto inoltre la possibilità di condividere alcune attività extracurricolari: visita ai Piani d’Erna, visita guidata a Como e Bellagio, visita del centro di Milano e partecipazione alla PolimiRunSpring 2019. Tali attività, volte a favorire l’integrazione fra i partecipanti e a “staccare” dalle intense ore di studio, rendono questo tipo di esperienze didattiche arricchenti e coinvolgenti, dimostrando come l’incontro fra realtà differenti sia sempre un valore aggiunto e stimoli il raggiungimento di grandi traguardi.
La giuria:
Prof. Gregor Henze, University of Colorado Boulder
Prof. Graziano Salvalai, Politecnico di Milano
Ing. Marta Maria Sesana, Politecnico di Milano
Ing Nicholas Long, National Renewable Energy Laboratory – NREL
Danielle Felix, Renewable and Sustainable Energy Institute – RASEI
Ing. Gianluigi Meroni, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecco
Dott. Gaia Bolognini, Assessore all’Urbanistica del Comune di Lecco