Ieri pomeriggio una signora anziana è stata truffata in via Monsignor Polvara a Lecco. La donna è stata avvicinata da uno sconosciuto sulla trentina, capelli corti neri, alto 1.80 circa, vestito con jeans e maglietta scura, con al seguito un borsone nero da palestra, il quale, con il pretesto di appartenere ad un’associazione di volontariato dedita all’aiuto dei bambini poveri, è riuscito a convincerla a salire in casa a prendere i soldi.
Giunto nell’appartamento, il soggetto ha tirato fuori dal borsone il campionario e, dopo aver mostrato alla signora dei prodotti per la casa e delle confezioni di cerotti, le ha chiesto 50 euro.
La vittima, visto il prezzo elevato, ha accettato solo due confezioni di cerotti pagando con una banconota da 50 euro e l’individuo, con un gesto repentino, gliel’ha sfilata dalle mani; poi, rimesso tutto in fretta nella borsa, si è dato a precipitosa fuga scappando dalle scale dello stabile.
Attorno alle ore 19.00 di ieri una pattuglia della Volante ha rintracciato un soggetto sospetto corrispondente alla descrizione del malfattore in Viale Monte Grappa di Lecco e, dopo un primo controllo, lo stesso è stato accompagnato presso gli uffici della Questura. In seguito ad accertamenti investigativi e fondati riscontri, acclarata la dinamica dei fatti, il soggetto è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.
La Questura di Lecco esorta la cittadinanza a prestare attenzione a soggetti sospetti chiamando il numero di emergenza 112 in tutti i casi di dubbio e/o necessità, nonché chi abbia subito analoghe fattispecie di reato a sporgere denuncia.