Domenica 23 settembre si terrà la quarta passeggiata organizzata dalle Pro Loco Lario lungo il Sentiero del Viandante. Il tratto di interesse è uno tra i più belli, più ricchi e affascinanti e sorprendenti del sentiero stesso lungo la riviera del Lago di Como.
Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 presso il posteggio della stazione F.S di Bellano.
Da lì, percorrendo un sentiero a mezzacosta tra boschi di castani e terrazzamenti, si arriverà a Perledo dove ad attendere i prodi camminatori ci sarà un rinfresco a base di prodotti ed eccellenze locali. Si proseguirà poi verso Varenna con visita al Castello di Vezio e a seguire al complesso dei giardini della Villa Monastero ed il Museo Ornitologico.
Tempo di percorrenza 3,30 circa più le soste. Percorso privo di difficoltà, si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarponcini.
Il costo dell’iscrizione è di €10,00 (fino ai 14 anni gratis) e comprende:
- Il rimborso dell’eventuale biglietto del treno tratta Varenna-Bellano,
- L’ingresso al Castello di Vezio, ai giardini di Villa Monastero e al Museo Ornitologico
Possibilità di rientrare a Bellano in crociera sul Lago in battello
Pranzo al sacco a cura degli Escursionisti.
In caso di maltempo la passeggiata coinvolta sarà spostata alla prima domenica libera dopo le altre in programma.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro venerdì 21 per ragioni organizzative contattando telefonicamente il numero 0341830367 durante gli orari di apertura dell’Infopoint di Varenna (tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00) oppure il referente per la Pro Loco di Varenna al numero 3357677571. Oppure via mail all’indirizzo prolocovarenna@gmail.com
Per celebrare la decima edizione della manifestazione è stato indetto il Concorso Fotografico.
I “Viandanti” interessati potranno inviare all’indirizzo email concorsofotografico@prolocolario.it immagini con risoluzione minima fullHD (1920x1080pixel) entro la domenica successiva all’ultima tappa in programma corredate dai dati del fotografo e da apposita liberatoria per qualsivoglia utilizzo a titolo gratuito del materiale.
Il soggetto dell’immagine dovrà essere “Il Viandante sul Sentiero” ovvero immagini relative alla partecipazione dei Viandanti lungo il sentiero.